Come ottenere un giusto risarcimento per danni da incidente stradale

Come ottenere un giusto risarcimento per danni da incidente stradale

Mag 24
Come ottenere un giusto risarcimento per danni da incidente stradale

Una manovra sbagliata, un sorpasso azzardato, un tamponamento a catena: gli incidenti stradali sono tra le cause di incidente più diffuse, e quasi sempre i tempi per il riconoscimento delle responsabilità e della valutazione dei danni sono lunghi e faticosi.

Se poi si è vittima di un danno, che ha comportato conseguenze più o meno gravi per la propria salute, ci si trova ad avventurarsi in un percorso sanitario, burocratico e legale che mette a dura prova anche i più risoluti. Il web pullula di forum, blog d’informazione e portali di settore sul tema del risarcimento danni per incidente: «Ho subito un danno a seguito di un tamponamento, e mi hanno diagnosticato una distorsione e distrazione del collo, più varie contusioni ed escoriazioni…quanto mi potrebbero risarcire?», chiede Paolo. E ancora: «A chi va richiesto il risarcimento danni per incidente auto: alla mia assicurazione oppure alla controparte? A chi devo inviare la richiesta?».

Insomma, l’incertezza è tanta, ma bisogna tener presente che un incidente tra veicoli comporta sempre, in prima istanza, due ordini di problemi: la determinazione del danno e la responsabilità. Proprio perché il danneggiato non sempre conosce le procedure per ottenere efficacemente ed in tempi brevi un giusto risarcimento da incidente, conviene affidarsi a qualcuno che sia in grado di garantire da subito (e possibilmente senza anticipo di spese), una consulenza specializzata. La consulenza si articola in diverse iniziative: oltre all’analisi dettagliata dei fatti e delle responsabilità dell’incidente, c’è l’intervento in ambito sanitario e la valutazione dei danni fisici riportati attraverso strutture mediche convenzionate; inoltre è possibile richiedere l’anticipazione delle spese mediche per le visite specialistiche e per le terapie necessarie. Anche l’auto danneggiata può essere oggetto dell’intervento della società incaricata della consulenza per il risarcimento, che si fa carico del soccorso stradale, di fornire un’auto sostitutiva e di riparare il veicolo presso le carrozzerie convenzionate. Infine, attraverso una tempestiva assistenza legale da parte della società incaricata della nostra pratica di risarcimento, il danneggiato può ottenere la piena tutela dei suoi diritti attraverso studi legali convenzionati.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *