L’offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda all’Open Day di Roma

L’offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda all’Open Day di Roma

Mag 09
L’offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda all’Open Day di Roma

È una fra le 50 donne manager più carismatiche del mondo: Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, ha coltivato la sua creatività ed il suo estro all’Accademia di Costume e di Moda di Roma. Certo, è una carriera di eccellenza, la sua, e non tutti gli stilisti sono destinati a dirigere una delle più grandi maison di moda, ma il percorso formativo di Frida Giannini indica che quello della moda è senz’altro un mondo che offre, se si dimostra vero talento, notevoli opportunità di successo e di espressione.

Uno degli scenari lavorativi in maggiore evoluzione e crescita riguarda la comunicazione di moda, declinata nelle sue diverse attività di organizzazione eventi, creazione (online e sui media tradizionali) di una forte brand image, pubbliche relazioni. L’Accademia di Costume e di Moda, che da quasi 50 anni forma i nuovi talenti nel comparto del fashion design, propone tra i vari corsi di Alta Formazione in moda, un Corso in Comunicazione di Moda, che inizierà il prossimo mese di giugno, e che offre ai propri allievi una formazione completa su strumenti, tecniche e progetti di comunicazione. Giornalismo di moda, creazione di styling e fashion blog, il Master ha l’obiettivo di far comprendere lo scenario attuale della comunicazione di moda e preparare le future figure professionali dei responsabili di ufficio stampa, organizzatori di eventi, cool hunter.

Tutti i corsi di moda e costume offerti agli studenti prevedono un percorso accademico esclusivo integrando le ore di lezione in aula, con la partecipazione attiva a laboratori creativi e seminari con esperti del settore. Il Final Work (di Costume o di Moda) è la prova finale che conclude la formazione accademica e rappresenta la realizzazione pratica di ciò che gli allievi hanno appreso durante gli anni di studio. Proprio dal 15 al 17 Maggio l’Accademia di Costume e di Moda sarà in scena con i suoi studenti per il Final Work di Costume presso il Teatro India di Roma. La rappresentazione “L’illusione teatrale” vedrà all’opera gli studenti dell’Accademia, coordinati da Andrea Viotti e dalla sua assistente Alessandra Intini, e porterà sul palcoscenico le creazioni di costumi realizzati per i personaggi della commedia di Corneille.

Per dare a tutti maggiore evidenza dell’esclusiva offerta formativa proposta per l’anno 2012/2013 e scoprire quali sono le opportunità lavorative nel mondo della moda e del design, il 19 maggio l’ Accademia di Costume e di Moda organizza un nuovo open day a Roma. L’Open Day in programma per il prossimo sabato 19 (dalle ore 9.30 alle 19) si svolgerà presso la sede dell’Accademia di Costume e di Moda in Via della Rondinella 2, e coinvolgerà tutti i partecipanti in workshop con professionisti, lezioni dimostrative, seminari. L’Open Day, la cui partecipazione è gratuita e su prenotazione dal sito istituzionale dell’Accademia, servirà ad introdurre i futuri stylist, fashion e costume designer o comunicatori di moda ai temi e alle caratteristiche dell’offerta didattica: oltre ai corsi di alta formazione, infatti, previsti per il nuovo anno accademico anche il Diploma Universitario di Costume e Moda, i corsi estivi ed i corsi di specializzazione.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *