Niente rischi per la schiena, con gli zaini trolley!

Niente rischi per la schiena, con gli zaini trolley!

Ago 08
Niente rischi per la schiena, con gli zaini trolley!

zaini-trolleyPer i bambini lo zaino non è solo un oggetto molto importante che li accompagnerà a scuola tutti i giorni dell’anno scolastico, ma spesso rappresenta un vero e proprio culto. A scuola lo zaino, riveste infatti una vera e propria funzione di riconoscimento della personalità del bambino.

Per questo motivo è bene che sia bambino a scegliere in prima persona lo zaino, prendendo decisioni rispetto al modello (estensibile, zaino trolley, etc), al colore, o al personaggio dei suoi cartoni animati preferiti che deve essere presente sulle tasche o lungo i lati. In fondo lo zaino per le elementari sarà il suo compagno inseparabile per tutto l’anno scolastico, e magari durerà anche di più.

Se si acquista uno zaino in versione classica e non uno zaino trolley, però, c’è da tenere in considerazione alcuni importanti aspetti legati al modo in cui viene utilizzato. A causa della sua giovane età, infatti, il bambino non ha una struttura muscolare completamente sviluppata, e portare sulle e in modo improprio lo zaino sulle spalle può creare non pochi fastidi. Non è infrequente, purtroppo, il caso in cui i bambini soffrano di mal di schiena già alla loro tenera età.

Ad esempio lo zaino non andrebbe mai portato su una spalla soltanto, perché il suo peso deve essere distribuito in modo il più possibile equilibrato sulle spalle e sulla schiena del bambino. Inoltre, il peso dello zaino non dovrebbe mai essere superiore al 10 o massimo 15% del peso del bambino. Numerosi pediatri raccomandano di praticare una giusta quantità di esercizio fisico, per tonificare la muscolatura, ed eventualmente di acquistare gli zaini trolley.

Gli zaini trolley scuola sono degli zaini in tutto e per tutti simili a quelli tradizionali, ma hanno l’enorme vantaggio di essere dotati di due o più ruote e di una maniglia estensibile, cosicché il bambino possa trasportarli trainandoli senza sforzo, esattamente come un trolley. Al solo prezzo di una mano occupata, gli zaini trolley risparmiano al bambino una buona dose di fatica, oltre ai numerosi e fastidiosi problemi di postura connessi al trasporto di un pesante classico zaino.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *