Comprare casa in Calabria: investimento utile?

Comprare casa in Calabria: investimento utile?

Set 28
Comprare casa in Calabria: investimento utile?

Il mercato delle case in vendita in Calabria, come nel resto d’ Italia, ha visto le ripercussioni della crisi in maniera piuttosto importante.Inoltre si è aggiunta una ampia tendenza alla costruzione di immobili ad uso abitativo in diverse aree, specie nell’hinterland delle città principali.
Aldilà di essere solo dei dormitori, queste zone sono diventate delle zone piuttosto ambite da parte dei calabresi, che vi acquistano appartamenti e case indipendenti a prezzi interessanti e con a disposizione delle strade comode, che permettono di giungere in città (sede di lavoro e scuola) in pochi minuti in macchina.
Fra le città con il più sensibile tasso di crescita del patrimonio immobiliare in Calabria vi è Cosenza.
Acquistare una casa a Cosenza è un investimento che può avere tanti obiettivi. Siamo di fronte a una città universitaria, diversi proprietari di immobili hanno convertito dei palazzi o i loro appartamenti ricevuti in eredità in unità abitative destinate agli studenti, che in maniera crescente, si trasferiscono a Cosenza per poter seguire i corsi nell’università di Arcavacata di Rende.
Comperare una casa va considerato anche un investimento immobiliare in Calabria tra i più validi: oltre all’Università della Calabria e alle sue decine di migliaia di studenti/lavoratori, vanno considerate le realtà territoriali che comportano l’arrivo in città di nuova forza lavoro.
Anche nelle altre località calabresi è possibile sfruttare occasioni valide per comperare e successivamente affittare degli fabbricati. Non soltanto gli atenei rappresentano un’ottima fonte di possibili studenti a cui affittare eventualmente gli immobili, ma anche gli uffici, le scuole e le diverse aziende presenti nelle zone industriali, negli aeroporti e nell’importante Porto di Gioia Tauro offrono un costante ricambio di lavoratori da varie parti d’Italia.
Cosenza resta però una destinazione tra le più ambite per quanti intendono investire i propri capitali nel mercato degli immobili in Calabria: nonostante la speculazione a cui si è assistito negli ultimi tempi, con un grosso aumento del numero delle abitazioni in vendita, comprare una Casa o anche un Rustico a Cosenza o nelle zone vicine per ristrutturarlo va considerato ancora un investimento interessante.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *