E il noleggio a lungo termine conviene?

E il noleggio a lungo termine conviene?

Gen 11
E il noleggio a lungo termine conviene?

noleggio a lungo termine convieneIl noleggio a lungo termine conviene oppure no? Ecco una delle domande a cui oggi più che mai cerchiamo di dare una risposta. Nel momento in cui un acquisto di proprietà diventa un miraggio per molte famiglie o le piccole o medie imprese sono costrette a guardare con occhio attento ai propri investimenti, il noleggio a lungo termine può risultare un’efficace alternativa di mobilità.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di noleggio che si rivolge principalmente alle imprese e che consiste nel fornire in noleggio un’auto o un veicolo commerciale a fronte del pagamento di un canone mensile predeterminato. Il primo vantaggio indubbio risiede nella consapevolezza di avere una spesa fissa mensile che è pattuita con la società di noleggio al momento della stipula del contratto ed è correlata alle scelte di mobilità del cliente (veicoli, chilometri previsti, servizi prescelti). Nessuna sorpresa, quindi, l’impresa sa già sin dall’inizio qual è il costo di gestione della propria flotta e per quanto tempo dovrà sostenere quel tipo di spesa (i contratti di noleggio variano da 1 a 5 anni).

Ma il noleggio a lungo termine conviene alle imprese anche perché rende la stessa gestione del parco auto aziendale più efficace e conveniente. La scelta del noleggio a lungo termine, infatti, solleva l’azienda da una complessa amministrazione degli oneri operativi, finanziari e di manutenzione che interessano la flotta, spostandoli alla società di noleggio che, offrendo il servizio, ne diventa responsabile. Altri vantaggi riguardano i benefici fiscali, di cui un’azienda può godere in termini di deducibilità e detraibilità IVA, la scelta di numerose soluzioni personalizzate e di servizi accessori dedicati, la possibilità di selezionare il miglior parco auto (con ampia scelta di modelli e marchi di mercato) senza particolari preoccupazioni di limitazione.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *