Al via i corsi intensivi dedicati agli Accessori

Al via i corsi intensivi dedicati agli Accessori

Ott 31
Al via i corsi intensivi dedicati agli Accessori

Partiranno il prossimo 14 novembre i corsi intensivi proposti dall’Accademia di Costume & Moda di Roma dedicati alla Prototipazione di Borse e Scarpe, al Bijou e Gioiello e all’Arte e Mestiere del Costume Designer, che formeranno figure professionali in grado di lavorare con competenza e creatività nei settori della moda dedicati alla prototipazione di accessori, alla realizzazione di gioielli e alla costruzione sartoriale dei costumi di scena. I tre percorsi formativi prevedono una frequenza obbligatoria il venerdì e il sabato, per un totale di 90 ore di lezioni distribuite nell’arco di nove settimane. Tutti i corsi sono a numero chiuso e accessibili tramite un colloquio conoscitivo.
In particolare, il corso dedicato alla Prototipazione Borse e Scarpe prepara una figura professionale con conoscenze tecniche e stilistiche per la realizzazione di collezioni complete di modelli (cartamodelli) e prototipi di scarpe e borse. Si rivolge soprattutto a studenti, diplomati, laureati o professionisti che vogliono specializzarsi in un settore creativo e stimolante, in forte espansione, e acquisire una formazione completa e altamente specializzata. È richiesta una buona dose di creatività e una certa dimestichezza nell’uso di strumenti informatici, come Adobe Photoshop. Per facilitare il percorso e renderlo maggiormente efficace, l’Accademia può mettere a disposizione degli studenti anche dei tutorial privati extra curriculari.

Il corso di Bijou e Gioiello riassume invece un iter progettuale della rappresentazione grafica di linee di bijoux e di gioielli, coniugando l’esperienza di mezzo secolo di progettazione del gioiello italiano con la sperimentazione d’avanguardia. Disegno e prototipo sono in totale sinergia, in una evoluzione continua e costante, che porta all’ottimizzazione del prodotto finale. Il corso si rivolge a diplomati, laureati, agli operatori con conoscenze base del settore e a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito dell’area gioiello e oggetti di tendenza, dalla progettazione alla realizzazione.
Infine, il corso dedicato all’Arte e mestiere del Costume Designer forma professionisti in grado di analizzare e interpretare in modo creativo il testo proposto da un copione o da un testo teatrale, eseguire una ricerca storica finalizzata alla documentazione di un film o di un soggetto e realizzare infine i bozzetti di costume dei personaggi richiesti, con relativa campionatura dei tessuti necessari. Al termine del corso, gli studenti saranno anche in grado di dirigere la costruzione sartoriale dei costumi, progettare gli accessori, il trucco e le parrucche necessari alla produzione del soggetto. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono già provvisti di una preparazione di base e intendono affinare le proprie capacità per accedere al mondo del cinema e del teatro. Le lezioni inizieranno, come per gli altri percorsi, il prossimo 14 novembre, ma per il 2014 sono già previste altre date di inizio, fissate per il 21 marzo e il 12 settembre. Per ottenere maggiori informazioni sulla tipologia dei corsi in programma e sull’offerta intensiva di formazione per l’area Accessori, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente la segreteria, via mail all’indirizzo [email protected], o telefonicamente allo 06-6864132.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *