Bussola Sanità: addio burocrazia

Bussola Sanità: addio burocrazia

Nov 02
Bussola Sanità: addio burocrazia

La sanità è un insieme di servizi a disposizione di tutti i cittadini. Purtroppo su di esse grava una forte burocrazia fatta di termini complessi e iter lunghissimi, che scoraggiano molti utenti, specie quelli più disagiati, quali gli anziani e i disabili, rendendo inutili i loro sforzi.

Ma cosa fare dunque, per padroneggiare al meglio le varie situazioni?

La soluzione più efficace è indubbiamente l’approccio consapevole, ovvero puntare sull’informazione di qualità, aggiornata ed accessibile, in grado si indicare le prassi più brevi da percorrere, in relazione alle diverse esigenze, proprio come una bussola.

Bussola Sanità è il sito-guida che sostiene i cittadini di Roma e del Lazio nell’approccio ai servizi sanitari. Attraverso informazioni dettagliate e un flusso di notizie utili ed esaurienti, aiuta ad individuare il servizio più adatto, spiegandone le specifiche, quali: luoghi, orari, prezzi. Esso si rivolge ad una utenza diversificata, quale: bambini, donne incinte, giovani, adulti, anziani, stranieri. Molti i servizi, erogati dalle diverse strutture sanitarie, sono gratuiti, mentre altri vengono effettuati dietro il pagamento di un ticket, per accedervi basta accertarsi sulle modalità e i requisiti richiesti.

Su Bussola Sanità, infatti, domande come: “A chi rivolgersi e dove? Quali moduli compilare e quali documenti allegare?” e ancora “Quale servizio è a pagamento e quale no?”, trovano risposta. Il sito è suddiviso in sette sezioni di approfondimento: liste d’attesa, prenotazioni, ticket, medico di famiglia, assistenza domiciliare, ricette e farmaci. In queste aree è possibile individuare i servizi regionali erogati nelle vicinanze, dal telefono rosso per le gravidanze all’assistenza domiciliare per gli anziani e per i disabili, dai centri specializzati nella cura dei bambini a quelli per il sostegno degli stranieri.  Essere attivi vuol dire anche mantenersi aggiornati e prendere parte ai numerosi eventi promossi periodicamente dalle varie strutture mediche con lo scopo di avvicinare il paziente alla sanità in modo più semplice e pratico.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *