Tutto sul botulino

Tutto sul botulino

Apr 27
Tutto sul botulino

Botox è il nome commerciale di un farmaco a base di una tossina che viene prodotta dal batterio che a sua volta provoca il botulismo alimentare, ossia quello che contamina gli alimenti, per capirci. Questa tossina viene iniettata in piccole dosi direttamente sul muscolo dove ha un’azione miorilassante, che significa che rilassa i muscoli e produce effetti che possono durare in alcuni casi anche anni ma comunque per diversi mesi.
Queste iniezioni di botulino bloccano alcuni segnali chimici che provengono dalle terminazioni nervose e che hanno il compito di far contrarre i muscoli. Il risultato del farmaco è una specie di paralisi muscolare ma mirata: gli effetti terapeutici oppure cosmetici si ottengono soprattutto sui muscoli cronicamente tesi o su quelli spastici. Il Botox e la sua versione cosmetica sono i due tipi di farmaci a base di tossina botulinica, il primo viene utilizzato per curare alcuni problemi medici e il secondo quando si ha la necessità di diminuire le rughe sul volto.
Il Botox è stato approvato per la terapia dei diversi disturbi che riguardano la salute (ad esempio blefarospasmo, spasmi muscolari del collo, emicrania, iperidrosi, …) mentre il Botox cosmetico viene oggi utilizzato per rilassare temporaneamente quei muscoli del viso che si contraggono in continuazione e causano le rughe: per rendere meno visibili le tue rughe valuta il botulino a Parma.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *