Rubinetteria del bagno moderna e classica

Rubinetteria del bagno moderna e classica

Mag 17
Rubinetteria del bagno moderna e classica

Il design del rubinetto è in grado di influenzare il look di tutto il bagno. Sembra impossibile a pensarci e infatti quasi tutti nell’arredare questo locale pensano prima alle piastrelle del bagno, poi ai sanitari e solo infine alla rubinetteria.

L’idraulica è un elemento importante per il lato estetico è può con il suo design influenzare anche gli altri elementi presenti, con il suo stile moderno, classico o con la stilizzazione delle forme, diventando esso stesso elemento di decoro.

Per questo è bene non trascurare questi particolari che comunque influiscono nel prezzo totale e vanno quindi considerati nell’ambito di un ipotetico capitolato.

Parlando di rubinetti per il bagno bisogna sempre iniziare a valutare la qualità e l’affidabilità di questi oggetti per non doversi trovare poi dopo qualche anno con spiacevoli perdite o macchie di ruggine alla ricerca di improbabili ricambi.

Le proprietà da ricercare sono resistenza, versatilità , e soprattuto l’uso di materiale inossidabili come l’acciaio od ottone (ottone lucido o brunito); i rubinetti d’acciaio riflettono la luce e brillano ma di contro devono essere tenuti sempre puliti per evitare che si opacizzino o che si creino delle macchie di calcare.

rubinetto bagno

L’ottone invece (materiale nobile) è meno lucido e tende quindi a risaltare meno le imperfezioni; di contro ha un costo maggiore e il suo colore particolare non si addice a tutte le porcellane o i vari mobiletti. Molto di moda negli ultimi anni i modelli cromati.

I rubinetti si distinguono poi nei moderni con miscelatore o nei più classici con le 2 manopole separate per acqua calda e fredda; vista la comodità ormai consolidata dei miscelatori è possibile trovarne anche in stile classico, più affusolati e con il fusto “importante”. Tecnicamente infine si differenziano in monoforo e scarico essenziali per mantenere il pulito e per pulire. Il rubinetto è un elemento indispensabile anche per l’arredamento della cucina dove viene scelto insieme al lavello.

Scopri i nuovi modelli di rubinetteria bagno sul sito http://www.idee-arredo-casa.it




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *