Al campus di Parma c’è tutto per gli studenti: studio, divertimenti e alloggi

Al campus di Parma c’è tutto per gli studenti: studio, divertimenti e alloggi

Giu 30
Al campus di Parma c’è tutto per gli studenti: studio, divertimenti e alloggi

L’Alma Universitas Studiorum Parmensis, ovvero l’Università degli Studi di Parma, è uno dei più antichi atenei italiani essendo stato fondato nel lontano 962.

Con i suoi 30 mila studenti iscritti, a fronte di una popolazione residente di 190 mila unità, l’ateneo parmense vanta una popolazione universitaria numericamente molto consistente: questo anche per merito degli 80 differenti corsi di laurea (triennali / specialistici / a ciclo unico di 5 o 6 anni), più decine fra master e dottorati, oggi a disposizione.

Un altro importante vanto dell’Università degli Studi di Parma è senza dubbio il suo Campus universitario, che si estende per un’ottantina di ettari alla periferia meridionale del capoluogo. Qui sono ubicate numerose strutture didattiche, tra sedi di facoltà tecnico-scientifiche, laboratori, aule e biblioteche, ma anche molti luoghi per la pratica sportiva (tra cui anche una piscina estiva, una pista di atletica e un campo per la pratica del golf), mensa studentesca, auditorium e bar.

Poco fuori dai cancelli d’ingresso del Campus “Parco Area delle Scienze” – questo è il suo nome ufficiale – si trovano altre recenti strutture sportive, una multisala cinema, negozi, locali e un rifornito supermercato. Non mancano infine le possibilità di alloggio a due passi dalle facoltà, grazie alle Residenze del Campus che a Parma sono sorte appositamente per ospitare gli studenti del Parco Area delle Scienze.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *