Integrazione tra online e offline sempre più forte: ne stai approfittando?

Integrazione tra online e offline sempre più forte: ne stai approfittando?

Lug 13
Integrazione tra online e offline sempre più forte: ne stai approfittando?

Prima del boom del commercio elettronico, tutti gli acquisti venivano effettuati di persona, in un negozio, o tutt’al più per corrispondenza; l’e-commerce ha fortemente rivoluzionato il processo di approvvigionamento di beni e servizi, reso possibile attraverso internet 24 ore su 24 e con una possibilità di scelta senza paragoni rispetto agli acquisti tradizionali.

Il successo dell’e-commerce è innegabile: gli acquisti online continuino tuttora a crescere anno dopo anno – per non parlare del fatto che anche durante la crisi economica sono stati costantemente in controtendenza, con il segno più – ma non per questo i negozi fisici sono destinati a scomparire, anzi.

Internet, se sfruttato in modo intelligente, può essere un importante volano per stimolare le vendite in un negozio fisico e, a sua volta, promozioni e iniziative in-shop possono fornire un supporto consistente agli acquisti sul web: ecco perché l’integrazione tra online e offline è la strada vincente per le aziende che desiderano sfruttare appieno i vantaggi sia dell’e-commerce che dei tradizionali acquisti nei punti vendita del territorio.

Qualche esempio di queste strategie di successo? La possibilità di scaricare coupon online validi nei negozi fisici, l’invio di promozioni su smartphone e tablet dei clienti presenti in un punto vendita, e molto altro ancora. Del resto, se anche un colosso del commercio elettronico come Amazon sta investendo in centinaia di nuovi negozi “in carne e ossa” in tutti gli USA, un motivo ci sarà!

 




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *