Il podologo a Bologna è amico dei tuoi piedi

Il podologo a Bologna è amico dei tuoi piedi

Ago 04
Il podologo a Bologna è amico dei tuoi piedi

Essendo così lontani dai nostri occhi, i piedi sono spesso parti “dimenticate” del nostro corpo che tendiamo a trascurare. Eppure, silenziosamente e diligentemente, essi svolgono un ruolo fondamentale: la locomozione, permettendoci di camminare, correre, fare sport e svolgere molte delle nostre attività quotidiane.

Tanto per capire quanto siano importanti, vale la pena di ricordare quanto Madre Natura si sia prodigata per queste strutture anatomiche: nel piede ci sono ben 26 ossa diverse, che costituiscono addirittura il 25% delle ossa del nostro scheletro.

Esse rappresentano il supporto per 19 muscoli, 33 articolazioni e addirittura 107 legamenti: una macchina perfetta, che ogni giorno sopporta pesi cumulativi enormi di decine o centinaia di tonnellate.

Purtroppo i problemi ai piedi sono piuttosto diffusi tra le popolazioni occidentali: si calcola che solo il 3% delle persone che camminano scalze abbiano disturbi, mentre chi indossa scarpe nel 75% dei casi avrà a che fare con dolori o anomalie di varia natura.

Ciò deriva dal fatto che l’evoluzione ha progettato il nostro piede per camminare scalzo – eppure l’80-90% di noi indossa scarpe inadatte, troppo grandi o piccole, o di forma non consona.

Rivolgersi a un podologo a Bologna è la scelta migliore qualora si abitasse nella città felsinea e si soffrisse di problemi ai piedi. Questa figura professionale mette a disposizione di tutti le sue competenze: giovani e adulti, sportivi e non, uomini e donne, aiutandoli a stare meglio con i loro piedi.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *