Coi montascale gli anziani di Parma sono più tranquilli e autonomi

Coi montascale gli anziani di Parma sono più tranquilli e autonomi

Ott 10
Coi montascale gli anziani di Parma sono più tranquilli e autonomi

Se i vostri parenti anziani si sentono ostacolati nei movimenti fra i vari piani della vostra casa, o se tendono a ridurre sempre più le loro uscite per non dover fare le scale, allora è arrivato il momento di prendere in considerazione la possibilità di installare un montascale.

Certo, gli anni d’argento possono essere funestati da qualche acciacco o dolorino fisico, ma non per questo gli anziani devono rinunciare alla loro vita e alla possibilità di spostarsi liberamente, dentro e fuori la loro casa! Ecco che dunque l’installazione di un servoscala non solamente aiuta le persone che faticano a camminare dal punto di vista prettamente pratico, ma anche sociale ed emotivo: potendo muoversi in autonomia e in tutta sicurezza, gli anziani beneficeranno di notevoli vantaggi anche a livello di complessiva qualità della vita.

Qualcuno potrebbe pensare che sì, sulla carta tutto funziona a meraviglia, ma in realtà ci sono problemi tecnici ed economici da superare. In realtà installare un montascale a Parma e altrove in Italia è più semplice ed economico di quel che si pensi.

La realizzazione di impianti di questo tipo può infatti avvenire con minimi interventi murari e senza dover ottenere l’autorizzazione preventiva dal comune; inoltre fino alla fine del 2016 (e, presumibilmente, anche per tutto il prossimo anno) le detrazioni IRPEF del 50% consentiranno di dimezzare l’esborso economico complessivo.

 




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *