L’importanza della manutenzione sui carroponti

L’importanza della manutenzione sui carroponti

Gen 04
L’importanza della manutenzione sui carroponti

Ogni tipologia di impianto elettromeccanico o a motore necessita di interventi di manutenzione preventiva che vengano svolti con cadenza periodica nel corso del tempo. Il motivo è presto detto: a causa dell’usura alcune parti o meccanismi potrebbero deteriorarsi, ed è molto meglio scoprire per tempo questi piccoli problemi ancora silenti piuttosto che trovarsi con un guasto improvviso e potenzialmente molto deleterio dal punto di vista pratico (nonché costoso da riparare).

Caldaie, automobili, condizionatori, addolcitori d’acqua… l’elenco di situazioni per cui è molto meglio “prevenire che curare” è pressoché infinito, e quanto sinora detto vale anche per gli impianti di sollevamento leggero e pesante presenti nelle aziende come ad esempio carriponte, gru a bandiera, gru a cavalletto, carri-paranchi e via dicendo.

A occuparsi delle manutenzioni su questi complessi impianti sono professionisti e aziende specializzati che dispongono sia delle conoscenze necessarie per mettere mano alle tecnologie di tali sistemi di sollevamento che dei mezzi tecnici necessari per condurre le verifiche (es. alcuni carriponte si trovano a distanza di parecchi metri dal suolo, ed è necessario poter contare su piattaforme aeree per poterli raggiungere in sicurezza).

Le manutenzioni su carriponte & co. prevengono i potenziali effetti dannosi dell’usura nel lungo periodo, riducono sensibilmente i rischi di fermo macchina e contribuiscono a prolungare la durata complessiva di “vita” dell’impianto: per questo motivo ogni centesimo investito in queste verifiche preventive è un centesimo saggiamente investito per il futuro dell’azienda.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *