Abiti da sposa vintage: la moda vincente del settore nozze

Abiti da sposa vintage: la moda vincente del settore nozze

Mag 26
Abiti da sposa vintage: la moda vincente del settore nozze

Da almeno 3 anni a questa parte, gli stilisti e gli influencer del settore promuovono lo stile vintage come trend egemone del settore sposa. Le collezioni dal gusto retrò condizionano i canoni attuali, modelli fini o sbarazzini, che si articolano in modelli e in suggestioni più vari. Uno stile che prende piede anche nella moda abiti da cerimonia e che, da anni, detta la linea sulle passerelle di tutto il mondo.

Varietà infinite

Parlare di vestiti vintage, in realtà, non chiarisce granché riguardo lo stile degli abiti: di modelli retrò ne esistono tantissimi, anche del tutto differenti fra loro; abiti che evocano le dive del cinema degli anni in bianco e nero, altri che esaltano il fascino floreale della rivoluzione culturale, evocazioni nostalgiche degli anni ‘80 e dei suoi costumi più assurdi. Insomma, il vintage esprime tutto e non esprime nulla.

Le balze

La moda abiti da sposa odierna abbraccia suggestioni diverse e le confeziona nei modi più vari. Le balze sono uno dei motivi più ricorrenti, caratterizzano ampie gonne ben assemblate su abiti principeschi o a taglio impero, impreziosiscono i tessuti e danno carattere alla sposa. Una soluzione creativa, elegante e anche funzionale, perché ideale a nascondere eventuali rotondità in eccesso.

I motivi floreali

Il vintage più evocativo è quello che richiama velatamente allo stile hippy, con le sue ricche fascinazioni e una filosofia del tutto personale. Icona del movimento è senza dubbio il motivo floreale, che nella moda sposa si lascia scolpire nel pizzo di corpetti deliziosi, stretti in vita e raffinati, in grado di esaltare le corporature più asciutte e di donare charme a ogni tipologia di abito.

Un abito, un pezzo

Altro motivo ricorrente dello stile vintage è quello del pezzo unico: gonna e corpetto legati in un solo elemento di stoffa, spezzato da una fascia che cinge la vita e lasciato svolazzare libero lungo le gambe. Forellato, liscio o animato da ricami, il modello a un unico pezzo è tornato di gran voga ed è apprezzato dalle spose di tutto il mondo anche per la sua varietà di soluzioni.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *