La certificazione ECDL: i vantaggi della patente europea del computer

La certificazione ECDL: i vantaggi della patente europea del computer

Mag 24
La certificazione ECDL: i vantaggi della patente europea del computer

La patente per il computer è una qualifica informatica riconosciuta a livello europeo che certifica le competenze di informatica di base. Sono due gli enti certificatori principali accreditati: l’AICA che rilascia la più conosciuta e famosa ECDL (European Computer Driving License) e l’EIPASS che fornisce la certificazione EIPASS 7 Moduli. Entrambi i riconoscimenti sono equivalenti ed equipollenti. Ciò significa che la spendibilità del titolo è la stessa, sia a livello scolastico che nei concorsi pubblici.

La certificazione è strutturata in 7 moduli d’esame da superare entro 3 anni. Essi trattano principalmente argomenti pratici legati al corretto utilizzo dei programmi di automazione d’ufficio come il pacchetto di office (Word, Excel, Power Point, Access), uso e gestione del sistema operativo e i principali concetti sulle reti, internet e la posta elettronica. Un solo modulo è prettamente teorico e tratta argomenti relativi alla teoria di base dell’informatica (differenza tra hardware e software, dispositivi di input e output) e la progettazione degli algoritmi.

A chi si rivolge

La patente europea del computer è una certificazione destinata a tutti. Essa si adatta principalmente a chi vuole acquisire competenze trasversali in ambito informatico.

Di fondamentale importanza per i giovani che si apprestano ad essere inseriti nel mondo del lavoro, la certificazione garantisce l’acquisizione di competenze informatiche, ormai fondamentali in qualsiasi tipo di mansione, soprattutto per chi sceglie la strada informatica (professionisti SEO, Social Media Manager, agenzia di pubbliche relazioni online).

Per gli studenti di scuole superiori la certificazione vale come punto di credito aggiuntivo da sommare al voto di maturità finale, mentre gli studenti universitari che hanno ottenuto la patente europea sono esenti dal sostenere l’esame di idoneità informatica, ormai incluso in ogni facoltà italiana.

I vantaggi della patente europea

La patente europea del computer offre numerosi vantaggi sia per i lavoratori che per gli studenti. Oltre ad essere un importante titolo che i datori di lavoro ricercano nel curriculum, la certificazione riconosce un punteggio aggiuntivo valido per tutti i concorsi pubblici. Ad esempio, per chi intende entrare nelle forze armate vengono attribuiti due punti in più, così come nei concorsi del personale della scuola.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *