L’importanza della prima colazione al mattino

L’importanza della prima colazione al mattino

Mag 26
L’importanza della prima colazione al mattino

La colazione è il primo pasto, considerato il più importante della giornata. Dopo un’intera notte passata a digiuno, il nostro organismo ha bisogno dei nutrienti necessari dal quale recuperare le energie per affrontare con il piglio giusto il nuovo giorno. Per ogni italiano che si rispetti, la colazione ideale è rigorosamente dolce. Sono proprio gli zuccheri e i carboidrati a rappresentare la principale fonte energetica, indispensabile per garantire il giusto equilibrio. A confermare la tendenza interviene anche la tecnologia: la nuova era digitale è testimone di una diffusione sempre più capillare di portali web attraverso il quale è possibile acquistare dolci online, da spedire direttamente a casa per colazione.

Uno dei principali problemi nella nostra alimentazione è la sbagliata distribuzione dei pasti durante la giornata. Recenti studi alimentari hanno constatato che una buona colazione aiuta a prevenire l’insorgere di alcune malattie legate al peso corporeo, quali diabete e problemi cardiocircolatori.

La colazione ideale deve essere composta da almeno il 50% di carboidrati. Gli alimenti più indicati per il primo pasto della giornata sono latte, fette biscottate, cereali, marmellata, miele e frutta. Tali prodotti garantiscono il giusto apporto di sostanze nutritive per l’organismo. Saltare la colazione è un errore madornale che condiziona il rendimento durante la giornata, a scuola come in ufficio. Il “salto della colazione” è una disciplina in voga soprattutto tra i giovani che, complice la fretta, la mancanza di appetito e la scarsa informazione scelgono di non fare colazione o di bere rapidamente un caffè, non preoccupandosi degli effetti negativi.

Per un soggetto adulto medio, occorrono dai 150 ai 180 grammi di glucosio al giorno per una corretta attività cerebrale, molti dei quali vanno assunti durante la colazione. Il nostro consiglio è quello di non trascurare assolutamente questo pasto. Un’alimentazione bilanciata riuscirà a fornire le giuste energie di buon mattino per affrontare la giornata con entusiasmo e uno spirito completamente nuovo.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *