Ostuni e magia millenaria: la città bianca del Salento

Ostuni e magia millenaria: la città bianca del Salento

Mag 24
Ostuni e magia millenaria: la città bianca del Salento

Stai organizzando le tue vacanze estive ma non sai dove andare? La candida Ostuni è una delle città più belle e suggestive della Puglia, caratterizzata dal suo colore bianco che vi incanterà con i suoi paesaggi da sogno unici in tutto il mondo.

Siamo in provincia di Brindisi, nel cuore della Puglia, in un lembo di terra che separa la penisola salentina dai territori delle murge. La città sorge a 200 metri dal livello del mare ed è una delle mete più battute dai turisti, che in ogni periodo dell’anno sono accolti nei numerosi hotel, residence, case vacanza e b&b a Ostuni. Ecco le principali tipicità della Città Bianca da non perdere assolutamente:

Perché è definita “la Città Bianca”?

L’origine di questo nome è dovuto alla tendenza di imbiancare le mura con la calce bianca. La pratica risale agli inizi del Medioevo, quando il materiale era facilmente reperibile in abbondanza, utile per donare luminosità e lucentezza all’intero borgo, caratterizzato da un dedalo di viuzze e case. La calce è un materiale molto grato agli ostunesi: grazie alle sue proprietà asettiche e disinfettanti, essa impedì all’epidemia di peste di dilagare in città, salvandola dalla completa distruzione.

Cosa vedere a Ostuni

La città di Ostuni è ricca di strutture e costruzioni da cui si evince un evidente influenza dei precedenti domini normanni e dei borbone, che succedettero agli aragonesi. Tra gli edifici più importanti da visitare troviamo la Cattedrale Minore, in stile tardo-gotica e caratterizzata da un rosone a 24 raggi, il palazzo municipale dallo stile neoclassico, la Chiesa dello Spirito Santo e la Colonna barocca di Sant’Oronzo, il santo protettore della città.

Le spiagge di Ostuni

Ostuni è una città bagnata dal mare adriatico caratterizzata da lunghissime distese di spiagge bianche che si estendono per 17 km lungo la costa. Paesaggi naturali da sogno e un mare da favola conquistano ogni anno sempre più turisti che si riversano lungo le spiagge di Rosa Marina e Monticelli, insignite di importanti riconoscimenti come le 5 Vele Legambiente e le Bandiere Blu FEE.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *