L’ottimizzazione dei siti web e la sua importanza

L’ottimizzazione dei siti web e la sua importanza

Mag 09
L’ottimizzazione dei siti web e la sua importanza

Moltissimi utilizzatori di internet oggi ricorrono abitualmente ai motori di ricerca per trovare prodotti, servizi e aziende di proprio interesse. Secondo alcune statistiche recenti, circa il 60% dei consumatori totali sfrutta Google per le proprie ricerche, e intorno all’80% delle ricerche online sfocia nella visita al sito di un’azienda.

Chiunque possieda o gestisca un business dovrebbe avere come priorità l’ottimizzazione del proprio sito web affinché esso appaia nei risultati forniti dai motori di ricerca, in modo da essere visibile e intercettare un maggior numero di clienti potenziali. Dal punto di vista concettuale l’ottimizzazione dei siti web, nei suoi principi di base, risulta piuttosto comprensibile ma quando si va a operare nel concreto le difficoltà possono essere davvero molte.

Ad esempio l’algoritmo usato da Google è in costante aggiornamento allo scopo di fornire agli utilizzatori i risultati migliori e più rilevanti per le loro ricerche e occorre che i siti siano costantemente in linea coi suoi requisiti per avere la possibilità di ottenere un posizionamento soddisfacente nelle SERP.

Inevitabilmente un sito web che oggi è perfettamente ottimizzato in un futuro più o meno prossimo non lo sarà più, e andrà quindi adattato nuovamente ai mutamenti adottati dai motori di ricerca; per questo motivo la “manutenzione” dei siti web in termini di ottimizzazione deve essere un processo costante.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *