Video marketing: le mille opportunità dell’editing

Video marketing: le mille opportunità dell’editing

Mag 26
Video marketing: le mille opportunità dell’editing

Webmaster e markettari professionisti lo ripetono da mesi: il video marketing è la risorsa più efficace del momento! Beh, se tutti lo ripetono così convintamente, un motivo dovrà pur esserci, giusto? E in effetti, di motivi ce ne sono, e pure parecchi. Ecco quali sono tutti i vantaggi di investire nell’attività di produzione video aziendali.

Comunicazione efficace

Non è un’opinione bensì un dato di fatto: i video sono la tipologia di contenuto più efficace per la trasmissione di un messaggio. Le informazioni che la mente umana assorbe tramite un video vengono comprese molto più facilmente rispetto alle stesse nozioni trasferite utilizzando contenuti testuali. E non solo capiamo di più ma siamo anche facilitati nell’attività di ricordanza delle stesse. Insomma, grazie ai video il pubblico capisce di più, più in fretta e per più tempo!

Coinvolgimento

Oltre all’aspetto più prettamente razionale, il video dimostra maggiore efficacia anche per ciò che riguarda il coinvolgimento emotivo. Insomma, è molto più semplice empatizzare con un personaggio se ne osserviamo i connotati, gli atteggiamenti o ne ascoltiamo la voce. L’empatia è una leva di marketing importante, una spinta all’azione davvero potentissima.

Viralità

I video sono, inoltre, i contenuti più virali, ovvero quello che si diffondono in rete, sui social network o tra le piattaforme di instant messaging in maniera più rapida ed efficiente. Il che si traduce in un esponenziale aumento della visibilità del brand a fronte di uno sforzo (effettivo ed economico) decisamente misurato (per lo meno per ciò che riguarda la fase di digital Pr e promozione).

Web marketing e SEO

Notevoli anche i vantaggi che un video può apportare in termini di web marketing: una pagina che presenta al proprio interno un video ha molte più possibilità di posizionarsi in alto negli elenchi dei motori di ricerca. Il video, inoltre, aumenta l’auorevolezza del sito e i tempi di permanenza dell’utente all’interno della piattaforma aziendale.

Diversificarsi dai competitor

Nulla, meglio dei video, permette a un marchio di mostrare e raccontare il proprio storytelling aziendale, ponendo l’attenzione su quelli che sono i suoi tratti distintivi che lo differenziano dai competitor e lo rendono unico. Sapersi distinguere dal resto del mercato è un fattore fondamentale e potenzialmente decisivo per qualsiasi tipologia di business.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *