Diabetologia gestazionale, a Bologna a quali specialisti rivolgersi

Diabetologia gestazionale, a Bologna a quali specialisti rivolgersi

Mag 22
Diabetologia gestazionale, a Bologna a quali specialisti rivolgersi

Il diabete gestazionale è quella particolare forma di diabete che si manifesta solo in concomitanza con la gravidanza e che tende a colpire soprattutto le donne sovrappeso e con precedenti di diabete in famiglia.

Le cause di questo diabete sono da ricercarsi nelle alterazioni ormonali che caratterizzano la gravidanza e, in particolare, negli ormoni prodotti dalla placenta che portano all’aumento del contenuto di zuccheri nel sangue. Di norma il pancreas è in grado di produrre sufficiente insulina per controbilanciare questo squilibrio ma, qualora ciò non avvenisse, la glicemia può innalzarsi causando il diabete gestazionale.

Per quanto possa gettare nello sconforto il fatto di soffrire di questa patologia, è bene sapere che nella maggior parte dei casi al termine della gravidanza non se ne soffrirà più e che, rivolgendosi a un medico e adottando le giuste strategie, il bambino nascerà sano e senza subire ripercussioni.

Specialisti esperti in diabetologia gestazionale a Bologna sono operativi presso il Centro Medico San Donato, un poliambulatorio specialistico privato che è al servizio delle future mamme offrendo anche visite ginecologiche e ostetriche oltra a uno spettro completo di analisi del sangue e delle urine. Per saperne di più si invita a consultare il sito centromedicosandonato.it oppure a prenotare la propria visita allo 051 512238.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *