Esami del sangue GOT e GPT: a Udine direttamente in farmacia

Esami del sangue GOT e GPT: a Udine direttamente in farmacia

Giu 14
Esami del sangue GOT e GPT: a Udine direttamente in farmacia

Tenere monitorati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue è un’operazione di prassi nell’ambito della prevenzione delle patologie cardo-vascolari nonché delle malattie metaboliche anche perchè ci permette di controllare l’ottimale funzionamento del cuore e la risposta alla terapia farmacologica portata aventi.

La farmacia Pelizzo è una delle poche farmacie di turno ad Udine a fornire un servizio di analisi del sangue direttamente in farmacia con possibilità di appuntamento ed esito immediato. Tra gli esami del sangue che è possibile effettuare ad Udine da farmacia Pelizzo ci sono gli esami GOT e GPT.

Livelli di colesterolo e trigliceridi perennemente alti nel sangue denotano un eccesso di grassi anche a livello del tessuto epatico, accumulo che può portare a tutta una serie di lesioni a livello della cellula epatica, danni che possono portarne alla necrosi. Dal momento che il fegato è l’organo principale legato al metabolismo dei grassi ed allo smaltimento tossiche, questo organo è a rischio di insorgenza di ipossia cellulare in modo costante.

Tra i marker biologici più conosciuti per quanto riguarda la funzione epatica (ed anche più richiesti presso la farmacia Pelizzo) c’è:

  • il GOT (glutammato-ossalacetato transaminasi) o AST(aspartato-aminotransferasi) che si localizza nei mitocondri delle cellule che compongono miocardio, rene, encefalo, muscolo scheletrico e fegato.
  • il GPT (glutammato-piruvato transaminasi) o ALT (alanina-aminotransferasi) che si trova principalmente nella cellula epatica in forma libera nel citoplasma.

I marker normali, per le GOT si indicano 8-48 UI/L nei maschi e 8-43 UI/L nelle femmine; mentre per le GPT, nei maschi 7-55 UI/L e nelle femmine 7-45 UI/L, con una proporzione media di 1:3.

Sono dati che possono variare in base all’età, alla presenza di eventuali patologie funzionali di altri organi, all’assunzione di farmaci. Elevati livelli di GOT e GPT sono un primo segnale d’allarme per prenotare una visita approfondita: il medico potrà indicare come esami del sangue più specifici la Gamma GT, la bilirubinemia, azotemia e albuminemia, la colinesterasi e la fosfatasi alcalina, la creatininemia, il tempo di protrombina.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *