I toner compatibili per stampanti tra verità e falsi miti

I toner compatibili per stampanti tra verità e falsi miti

Lug 20
I toner compatibili per stampanti tra verità e falsi miti

I toner compatibili per stampanti sono pericolosi? Causano la perdita della garanzia sul dispositivo? Funzionano bene? Se ne dicono di cose sui toner non originali, molte vere, altre con una base di verità, altre ancora totalmente infondate. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte.

I toner compatibili sono pericolosi

Vero. I toner compatibili possono in effetti rappresentare un rischio sia per la salute umana e sia per l’ambiente. Gran parte dei prodotti non di serie che giungono in Europa, infatti, proviene dal mercato asiatico, dove le case madri non hanno depositato i propri brevetti. Essi giungono in UE senza le necessarie garanzie di qualità e sicurezza e senza una scheda tecnica dettagliata che specifichi le tipologie di polveri e di accessori utilizzati per la loro realizzazione.

La soluzione? In effetti, va detto che esistono anche aziende serie e affidabili che operano nel settore dei toner compatibili. Il consiglio è di leggere con attenzione i dettagli del prodotto e di indagare le specifiche dell’azienda produttrice. Diffidate inoltre dei prezzi troppo bassi e cercate informazioni specifiche e recensioni sul prodotto.

I toner compatibili danneggiano la stampante

Falso. Non trova riscontri, invece, la credenza secondo cui l’utilizzo di toner non originali danneggi la stampante. Tale credenza, secondo molti operatori del comparti, sarebbe stata alimentata dagli stessi marchi del settore stampa, con l’obiettivo di disincentivare all’utilizzo di ricariche non originali.

I toner compatibili hanno una bassa qualità di stampa

Vero. In effetti, tra una stampa eseguita con toner originale e una con toner compatibile la differenza si nota. I toner originali garantiscono una stampa più nitida, precisa e rapida. Ovviamente, il gap dipende dalla qualità del toner compatibili poiché tali prodotti, come detto, non sono tutti uguali fra loro.

I toner compatibili fanno perdere la garanzia

Falso. Usare toner compatibili non invalida la garanzia sulla stampante, almeno che il danno non sia stato causato proprio dall’utilizzo del componente. In caso contrario, l’azienda violerebbe il codice del consumo.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *