Il niploy, trattamento superficiale per i metalli

Il niploy, trattamento superficiale per i metalli

Lug 27
Il niploy, trattamento superficiale per i metalli

Nicasil Srl è un’azienda che si occupa di lavorazioni e trattamenti superficiali che riguardano i metalli e le loro leghe. I trattamenti anticorrosione sono molto diffusi soprattutto a livello industriale perché hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche tecniche e strutturali dei materiali su cui vengono effettuati.
La nichelatura chimica, per esempio, è molto utilizzata perché riesce ad agire come forte protezione rispetto ai processi di degradazione che colpiscono naturalmente il metallo: in questo modo le condizioni iniziali vengono mantenute nel tempo in modo perfetto. Per nichelatura chimica si intende quel processo di deposizione di uno strato di nichel sulla superficie del manufatto (lo spessore può essere variabile), una specie di pellicola o “guscio” esterno che agisce proteggendo il metallo dai naturali processi di degradazione.
Il Niploy Process è una variante di tale trattamento che viene effettuato sui metalli per garantire notevole robustezza meccanica: l’elevato tenore di fosforo conferisce al materiale una assenza di porosità allo strato di nichel che viene deposto in modalità elettrochimica. Il sistema è utile per conferire ai metalli una resistenza maggiore e per evitare processi naturali come quello della corrosione, dell’ossidazione e dell’usura meccanica.
I materiali che vengono sottoposti al Niploy Process diventano più resistenti e durevoli dal punto di vista della vita del metallo stesso.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *