Acquistare un’auto usata: ecco perché conviene

Acquistare un’auto usata: ecco perché conviene

Ago 29
Acquistare un’auto usata: ecco perché conviene

Quando giunge il momento di sostituire il proprio veicolo attuale, molti acquirenti di automobili sono costretti ad affrontare una decisione dura e controversa: meglio acquistare un veicolo nuovo o usato? Ci sono molti buoni motivi per acquistare un’auto usata, ma il vantaggio principale è senza dubbio la convenienza. Ecco elencati i principali motivi per i quali conviene acquistare un’auto usata.

Prezzo

Non c’è dubbio che l’acquisto di un’auto usata sia meno costoso rispetto a quello di una nuova auto. Gli acquirenti di seconda mano hanno il vantaggio di poter accedere al modello di auto più performante ed accessoriato che hanno sempre sognato, all’interno della stessa fascia di prezzo.

Svalutazione

Secondo alcuni recenti studi di settore, una volta che una nuova auto lascia il concessionario il suo valore subisce immediatamente un deprezzamento di almeno il 15%.

Le macchine si deprezzano costantemente nel tempo, ma il declino più ripido avviene generalmente nei primi due anni di possesso. In casi rari, alcuni modelli possono persino perdere il 40% o più del loro valore nel primo anno. Acquistando un’auto usata, subirai ancora un deprezzamento, ma in maniera molto meno rapida.

Assicurazione

I tassi di assicurazione sono notevolmente influenzati dall’età dell’auto. Un veicolo usato sarà nella maggior parte dei casi meno costoso da assicurare rispetto alla sua controparte più recente.

Selezione più ampia

Scegliendo un veicolo usato sarai in grado di acquistare una versione più adeguata o più potente del modello del veicolo che preferisci. Inoltre, la tua selezione di auto e opzioni aumenta ulteriormente, perché si possono acquistare auto usate direttamente dai privati, così come da concessionari di auto usate Lecce, Milano, Roma ecc.

Nessun periodo di attesa

Le auto nuove devono essere ordinate presso la fabbrica di riferimento e potresti aspettare settimane o mesi prima della consegna del mezzo. Alcuni marchi di lusso hanno un periodo di attesa di 12 mesi. Ciò non avviene con le auto usate, che possono essere portate a casa non appena saldato il pagamento.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *