Macchie rosse sulla pelle: come eliminarle?

Macchie rosse sulla pelle: come eliminarle?

Set 06
Macchie rosse sulla pelle: come eliminarle?

La pelle, a volta, presenta delle antiestetiche macchie rosse che sembrano venire fuori all’improvviso proprio quando meno sarebbe opportuno. Come eliminare le macchie rosse sulla pelle? Per scoprire quali sono i migliori rimedi per prevenire o eliminare queste macchie è necessario innanzitutto comprenderne la causa.

Le cause delle macchie rosse sulla pelle

Una tra le cause più comuni che scatena la comparsa delle macchie sulla pelle è sicuramente una esposizione al sole troppo prolungata e senza creme protettive. Queste macchie da sole possono presentarsi, a differenza di quanto si crede, sulla pelle dei giovani tanto quanto sulla pelle delle persone più anziane. La pelle con meno melanina, caratteristica di quanti hanno una carnagione chiara o estremamente chiara, è meno difesa, e quindi, più sensibile al sole ed ai raggi ultravioletti, e, di conseguenza, è più predisposta alla comparsa di macchie rosse da sole.

Un’altro elemento che può provare macchie rosse sul viso è sicuramente l’acne giovanile ed il suo mancato trattamento in maniera corretta. Alcuni rimedi per l’acne, infatti, lasciano delle macchie rosse sul viso. Anche le sbagliate abitudini alimentari possono avere effetti dannosi sul viso, così come le disfunzioni epatiche.

Come eliminare le macchie del viso

Come abbiamo visto alcune macchie rosse vengono causate dal sole ed in questo senso è possibile evitarne la formazione applicando tutti i giorni sul viso una crema con un fattore di protezione solare medio alto, sopratutto se si ha una carnagione molto chiara e quindi più sensibili. Ma cosa fare per eliminare le macchie già presenti sul viso? Esistono diverse soluzioni.

  • La prima è certamente la laser terapia, attraverso un fascio di calore, il laser riesce a cancellare le macchie rosse lasciando la pelle sana e luminosa. Il laser è assolutamente un metodo innocuo, sicuro ed indolore, purtroppo però è ancora un metodo abbastanza costoso.
  • Il peeling chimico ha un costo certamente più basso, e permette, tramite l’acido glicolico, di cancellare le macchie. A differenza del laser, il peeling richiede più sedute per liberare completamente il viso dalle macchie.
  • Sul mercato esistono anche molteplici creme studiate appositamente per risolvere il problema delle macchie sul viso grazie ad alcuni agenti sbiancanti; qui puoi leggere una recensione di Collagena Lumiskin, la crema considerata, attualmente, come il miglior rimedio per risolvere alcune problematiche della pelle come le macchie sul viso, l’acne o le lentigini. Molte opinioni positive sui forum ne confermano l’efficacia, per tale motivo tendiamo a consigliarla. 

Rimedi naturali e fai da te per eliminare le macchie rosse

Esistono una serie di rimedi naturali ed estremamente semplici per eliminare queste macchie. I risultati sono meno veloci rispetto ai metodi elencati prima, ma sono comunque strabilianti.

  • Il succo di limone, spalmato direttamente sulla pelle, ad esempio, permette di schiarire le macchie.
  • L’aloe vera è un’altra alleata per la lotta contro le macchie del viso, il suo succo infatti, venduto sotto forma di gel, ha un’azione sbiancante e lenitiva, che in poco tempo cancellerà le macchie rosse sulla pelle.
  • Un mix di argilla francese, gel di aloe vera, acqua di rose e olio essenziale di rosa, poi, permette di creare una maschera perfetta per ottenere una pelle libera dalle macchie ed estremamente luminosa.



Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *