Affidati agli esperti di Milpres per lavorazioni in pressofusione d’alluminio

Affidati agli esperti di Milpres per lavorazioni in pressofusione d’alluminio

Gen 19
Affidati agli esperti di Milpres per lavorazioni in pressofusione d’alluminio

Milpres dispone di un team di professionisti in grado di realizzare prodotti tramite pressofusione di alluminio della massima qualità e precisione, garantendo la massima soddisfazione della clientela.

Da oltre 50 anni, la fonderia d’alluminio Milpres ha sede a Venegono (Varese) sul confine tra Svizzera e Italia e produce componenti in alluminio di assoluta qualità e precisione, utilizzando esclusivamente materiali riciclabili e sostenibili, per avere il minimo impatto ambientale e rispettare la natura.

fonderia alluminio

La pressofusione d’alluminio in Italia

La pressofusione d’alluminio era chiamata “fonderia in conchiglia sotto pressione”.
Questo procedimento di fonderia consiste nell’iniettare il metallo fuso ad alta pressione in uno stampo: la tecnica è nata negli Stati Uniti d’America nella seconda metà dell’800.
Gli stampi utilizzati per la pressofusione sono composti da due parti solitamente realizzate in acciaio temprato, per questo motivo è possibile fondere esclusivamente materiali che abbiano un punto di fusione a temperature inferiori rispetto a quella del materiale cui lo stampo è costituito.
I materiali utilizzati per la pressofusione sono prevalentemente alluminio e leghe leggere e la pressione necessaria per iniettare il metallo varia da 20 a 1500 bar.
La pressione rimane costante per l’intera durata del processo di pressofusione e successivamente il metallo viene fatto raffreddare e solidificare tramite un liquido refrigerante all’interno dello stampo attraverso circuiti di termoregolazione.
Milpres garantisce un’alta produttività servendosi di macchinari all’avanguardia completamente automatizzati.

La fonderia d’alluminio Milpres e i settori di utilizzo

Grazie alla precisione e alla qualità delle realizzazioni, Milpres è conosciuta in tutto il mondo.
I suoi prodotti vengono ogni giorni richiesti da importanti realtà aziendali nel settore illuminazione, arredamento, automotive, industria meccanica, industria tessile e molto altro.
Spesso “rispetto per l’ambiente” e “industria” non riescono a trovare un punto d’incontro, in quanto gli scarti provenienti dai processi produttivi e le emissioni prodotte sono nocive per la natura e il mondo che ci circonda. Per questo motivo Milpres si batte da sempre per trovare una soluzione all’inquinamento industriale, tanto da applicarsi in modo valido alla causa e avere il minimo impatto ambientale, utilizzando per le sue lavorazioni solo materiali italiani, certificati, riciclabili e sostenibili.
Per le tue lavorazioni in pressofusione di leghe, affidati a Milpres, la fonderia d’alluminio di Venegono (Varese).




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *