Dispenser di sapone liquido molto convincenti nelle Filippine

Dispenser di sapone liquido molto convincenti nelle Filippine

Mar 20
Dispenser di sapone liquido molto convincenti nelle Filippine

Anche se tutti dovremmo ricordare di lavarci le mani tutte le volte che utilizziamo un bagno, in special modo se si tratta della toilette di un ufficio, bar o altro luogo di frequentazione pubblica, non sempre ci atteniamo a questa regola d’oro che ci è stata insegnata sin da piccoli.

Il problema affligge molti paesi del mondo e, mentre da noi in genere si rischiano “solo” (si fa per dire!) un’influenza o magari una gastroenterite, ci sono luoghi del pianeta in cui le mani sporche trasmettono patologie anche potenzialmente letali.

Per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’igiene delle mani c’è chi si inventa proprio di tutto, anche pensando fuori dagli schemi: è questo il caso, ad esempio, delle Filippine, dove qualche tempo fa è stato installato un dispenser nei bagni pubblici che segnalava in modo piuttosto convincente alle persone di lavarsi le mani prima di uscire.

Questo dosatore di sapone, che porta il nome di Germ Alarm, ha dato ottimi risultati, facendo in modo che molte persone si ricordassero di acqua e sapone: anche perché l’unico modo per riuscire a spegnerne i suoni e gli avvisi luminosi era proprio lavandosi le mani!

Si calcola che, nelle toilette pubbliche, vi possa essere qualcosa come tre milioni di microorganismi per centimetro quadrato di maniglie, porte o altre superfici: per questo motivo, gli erogatori di sapone liquido o sotto forma di schiuma presenti dei bagni dovrebbero essere considerati come preziosi e irrinunciabili alleati della nostra salute.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *