Gli ascensori più veloci del mondo? Si trovano in Asia

Gli ascensori più veloci del mondo? Si trovano in Asia

Apr 16
Gli ascensori più veloci del mondo? Si trovano in Asia

Secondo le più antiche fonti bibliografiche il primo ascensore della storia a entrare in funzione venne inventato dal grande Archimede, che intorno al 230 a.C. mise a punto un sistema basato su una cabina issata da una corda; la trazione avveniva a braccia o con l’ausilio di animali da tiro.

In oltre duemila anni di storia l’idea dell’ascensore è stata più volte ripresa ed accantonata, ma da centocinquant’anni a questa parte si tratta di un impianto legato a doppio filo con la nostra vita quotidiana.

Veri e propri prodigi hi-tech sono gli ascensori che vengono costruiti soprattutto nei paesi asiatici, dove vi è una costante rincorsa al primato. Per quanto riguarda la velocità, secondo il Guinness dei Primati il record è stato detenuto per alcuni anni dagli impianti in funzione presso il grattacielo Taipei 101 di Taiwan, che si innalza per oltre cinquecento metri.

I suoi ascensori viaggiavano (e viaggiano) alla già strabiliante velocità di 60,2 chilometri all’ora ma, nel 2017, il primato è stato ceduto ai sistemi installati presso la Shanghai Tower (Cina), la cui velocità massima è pari a 73,8 km/h!

Meno veloci, sicuramente, ma di qualità al top sono gli ascensori progettati e installati da Farma Ascensori srl. Questi impianti, all’avanguardia della tecnologia e del design, sapranno adattarsi al meglio ad ogni edificio, già esistente o in fase di progetto: scopri di più su farmaascensori.it!




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *