Caratteristiche e proprietà della fibra di cocco in bioedilizia.
Caratteristiche e proprietà della fibra di cocco in bioedilizia.
Ago 28
Alla grave e globale crisi ambientale a cui stiamo assistendo, concorrono diversi fattori inquinanti tra cui non è trascurabile l’edilizia, attività economico – produttiva con grandi responsabilità per l’utilizzo di materiali tossici, dissipazione di energia e acqua, impoverimento dei suoli. Oggi non possiamo più trascurare gli effetti negativi che anche la costruzione di un’abitazione può avere sull’ambiente, ed è per questo motivo che sempre più spesso si sente parlare di bioedilizia, ovvero l’insieme di tecniche, strumenti e materiali per progettare case ecosostenibili.
Le case ecologiche sono a risparmio energetico e utilizzano materie prime di origine naturale come la fibra di cocco, uno dei materiali più resistenti e utili che si possa impiegare nella bioedilizia. La fibra di cocco è leggera, ecologica, bioresistente e dura nel tempo. Ha proprietà termoisolanti, fonoassorbenti, ignifughe, non lascia residui pericolosi ed è totalmente riciclabile e smaltibile. Viene impiegata per la realizzazione di solai, pareti esterne e muri divisori, ma anche tetti e pavimenti galleggianti e oltre a questo utilizzo strutturale, la fibra di cocco viene utilizzata per la rimineralizzazione del legno ovvero i resti della lavorazione del legno vengono impastati con altri materiali per renderli maggiormente resistenti.
Oltre alla fibra di cocco si utilizzano, in bioedilizia, anche altri materiali ecologici e sostenibili come a esempio il sughero, la fibra di cellulosa, di juta e di mais, tutte fibre atossiche e rinnovabili.
Fonti rinnovabili, materiali naturali, basso impatto energetico: sono questi i requisiti fondamentali della bioedilizia che piace sempre più agli italiani che a essa guardano con favore e anche alle banche che sembra rilascino con più favore i mutui finalizzati all’acquisto di case ecocompatibili, intravedendo i vantaggi – sul mercato immobiliare – di scelte ecologiche.
Chi sceglie case in bioedilizia in Friuli, sceglie Friul Wood House, leader nel settore della realizzazione di case ecologiche dal design moderno e innovativo.