Occhiali da Sole una Protezione Essenziale per gli Occhi

Occhiali da Sole una Protezione Essenziale per gli Occhi

Ott 05
Occhiali da Sole una Protezione Essenziale per gli Occhi

Gli occhiali da sole vanno sempre più di moda e vengono portati indifferentemente dalla stagione sia estate che di inverno, in realtà gli occhiali da sole sono importanti perché costituiscono una protezione molto utile per gli occhi.
L’esposizione dei nostri occhi al sole sottopone questi ad uno sforzo che in alcuni casi può andare ben oltre il fastidio, una luce troppo forte caratterizzata dalla presenza di raggi ultravioletti può portare ad una infiammazione della cornea e alla cataratta.
Per questo motivo a prescindere dallo stato della nostra vista un paio di occhiali da sole di buona qualità è necessario, se ne possono trovare di vari tipi in qualsiasi ottica firenze prezzi economici in quanto i produttori cambiano modelli ogni anno e quelli dell’anno prima vengono messi in offerta a prezzi vantaggiosi nonostante siano dotati di lenti di ottima qualità.

Soprattutto in posti con un forte riverbero del sole come può accadere di fronte ad una distesa di acqua o sulla neve l’utilizzo di occhiali da sole è indispensabile per schermare i nostri occhi dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.
Un buon paio di occhiali da sole deve proteggere dai raggi ultravioletti di vario genere, la protezione è costituita da particolari lenti fornite di filtro UV, non si deve creder che per essere protetti è sufficiente indossare un paio di lenti scure poiché queste non determinano nessuna protezione.
In assenza di filtro adeguato le lenti scure peggiorano la situazione in quanto comportano una dilatazione della pupilla e possono portare ad una congiuntivite più facilmente.
Gli occhiali da sole proteggono gli occhi oltre che da raggi ultravioletti anche dalle fonti di luce eccessive, di fronte a luci troppo forti sono necessarie lenti con un alto grado di assorbimento della luce, questo tipo di lenti non devono essere indossate in caso di mancanza di luce perché ostacolerebbero una visuale adeguata soprattutto quando siamo alla guida.
Quando si acquista gli occhiali da sole le caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono tre: assorbimento, tipologia delle lenti, colore.
L’assorbimento è il rapporto tra la quantità di luce che colpisce la superficie della lente e quella che attraversa la lente stessa giungendo nell’occhio, in zone molto luminose si devono indossare lenti con un’alta capacità di assorbimento.
La tipologia di lenti è ciò che permette di ridurre la quantità di luce e selezionare i raggi solari facendo passare gli infrarossi utili a vedere in modo nitido e bloccano gli ultravioletti dannosi per gli occhi.
Attualmente vanno molto di moda le lenti polarizzate che lasciano passare la luce solo nell’asse orizzontale, questa tecnica permette una notevole riduzione del riverbero e migliore qualità dell’immagine.
Esiste un tipo di lenti con una protezione ancora maggiore in grado di filtrare anche la luce blu grazie ad un trattamento che riduce moltissimo l’abbagliamento e migliora il contrasto delle immagini.
Il Colore delle lenti è un altro fattore importante in quanto permette di selezionare le onde luminose a seconda delle esigenze.
Le lenti gialle sono le più efficaci bloccano le radiazioni ultraviolette e permettono una visione molto nitida.
Le lenti Grigie, marroni, verdi rappresentano un’ottima difesa dalla luce intensa, si possono montare su occhiali da sole per miopi, presbiti e ipermetropi.
Le lenti di altri colori come Rosa, fucsia o azzurre sono colorazioni dettate dalle mode del momento ma non sono adatte a schermare i raggi solari, meglio usarle in ambienti dove non è necessaria alcuna schermatura dalla luce.
L’utilizzo degli occhiali da sole quando siamo esposti alla luce del sole è una pratica che sul lungo periodo ci permette di evitare noiosi fastidi agli occhi se non in casi particolari patologie che possono divenire permanenti se non ci si cura di schermare in modo adeguato gli occhi dagli effetti negativi dei raggi solari.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *