Diventare agente assicurativo | Istruzioni per l’uso

Diventare agente assicurativo | Istruzioni per l’uso

Mar 15
Diventare agente assicurativo | Istruzioni per l’uso

L’agente assicurativo è un uomo d’affari che ha il compito di proporre ai propri clienti prodotti assicurativi utili a soddisfare le loro esigenze specifiche. Egli è responsabile della sua agenzia, la dirige e ne conduce lo sviluppo. Si circonda di collaboratori qualificati per gestire la parte commerciale e la parte amministrativa della sua agenzia. Inoltre recluta, forma e incoraggia la sua squadra, organizza l’attività dei suoi collaboratori per favorire il raggiungimento degli obiettivi che ha fissato per la sua agenzia.

Un bravo agente assicurativo deve avere ottime doti commerciali, per far crescere al meglio la sua agenzia, deve essere in grado di acquisire nuovi contatti e arricchire il suo parco clienti. La ricerca di nuovi mercati infatti, fa parte del business degli agenti assicurativi.

Egli inoltre deve essere un ottimo consulente, in quanto l’agente assicurativo studia le esigenze dei propri clienti ed offre loro le soluzioni più adatte a risolvere ogni tipo di necessità individuale. Controlla inoltre i suoi clienti e le loro pratiche, assicurandosi che i rimborsi siano stati pagati regolarmente. Egli raccoglie le richieste dei clienti e paga le indennità.

L’agente assicurativo non è un lavoratore dipendente ma un libero professionista. Egli riceve quindi commissioni per la vendita e la gestione dei contratti, ed inoltre incentivi basati sui risultati ottenuti e sulla qualità del lavoro della sua agenzia.

Ho le competenze necessarie per diventare un agente assicurativo ?

Il lavoro di agente assicurativo è perfetto per coloro i quali hanno il gusto di intraprendere e il desiderio di affrontare le sfide. Le qualità commerciali sono essenziali per poter affrontare con successo questa professione. Le persone con esperienza nelle vendite, nel commercio e nella gestione di dati sicuramente partono con un qualcosa in più rispetto gli altri. Per scoprire da vicino tutti i segreti di questa bellissima professione, e avviare la propria carriera iniziando da subito sui binari giusti, è possibile visitare il sito di Daniele Zanini per reperire informazioni e risorse utili.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *