Alimenti vegetali ricchi di proteine

Alimenti vegetali ricchi di proteine

Mag 20
Alimenti vegetali ricchi di proteine

Sempre più persone sono interessate a seguire diete vegetariane o vegane o a ridurre l’uso di prodotti animali. L’abbandono dei prodotti di origine animale è sempre più facile grazie alla disponibilità di alimenti vegetali ricchi di proteine.

I giusti alimenti a base vegetale possono essere ottime fonti di proteine e altri nutrienti, spesso con meno calorie rispetto ai prodotti di origine animale.

Quali sono i 5 migliori alimenti vegetali ricchi di proteine?

  1. Tofu, tempeh e edamame

La soia è una proteina a base vegetale

I prodotti a base di soia come il tofu, il tempeh e l’edamame sono tra le fonti proteiche più ricche di proteine in una dieta vegana.

Il tofu assume il sapore del piatto in cui viene preparato in modo che possa essere un’aggiunta versatile ad un pasto.

Questi prodotti a base di soia contengono anche buoni livelli di calcio e ferro, che li rende sostituti salutari per i prodotti lattiero-caseari.

  1. Lenticchie

Le lenticchie rosse o verdi contengono molte proteine, fibre e nutrienti chiave, tra cui ferro e potassio.

Le lenticchie sono una grande fonte di proteine da aggiungere alla routine di pranzo o cena. Possono essere aggiunte a stufati, curry, insalate o riso per dare una porzione extra di proteine.

  1. Ceci

I ceci cotti sono ricchi di proteine e contengono circa 7,25 g per ½ tazza.

I ceci possono essere consumati caldi o freddi e sono molto versatili con numerose ricette disponibili online. Possono, ad esempio, essere aggiunti a stufati e curry, oppure speziati con paprika e arrostiti al forno.

Una persona può aggiungere hummus, che è fatto di pasta di ceci, a un panino per un’alternativa sana e ricca di proteine al burro.

  1. Arachidi

Le arachidi sono ricche di proteine, piene di grassi salutari e possono migliorare la salute del cuore.

Il burro di arachidi è anche ricco di proteine, con 8 g per cucchiaio, rendendo i panini al burro di arachidi uno snack proteico completo e salutare.

  1. Mandorle

Le mandorle offrono 16,5 g di proteine per ½ tazza. Forniscono anche una buona quantità di vitamina E, che è ottima per la pelle e gli occhi. Scopri di più sugli alimenti vegetali ricchi di proteine sul sito www.imkobu.it.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *