La Russia è diventata un partner commerciale molto attraente agli occhi di parecchi imprenditori stranieri negli ultimi anni, e tanti di questo sono anche italiani. Le opportunità di investimento in Russia sono aumentate e hanno attratto molte società straniere intenzionate ad espandersi aprendosi a nuovi mercati potenziali e dunque nuove opportunità di business.
Ci sono in effetti molti vantaggi nella creazione di una società in Russia ed i tre che seguono sono i più importanti:
- Ottime possibilità di mercato
- Forza lavoro qualificata
- La Russia è uno dei paesi più ricchi del mondo in termini di risorse naturali
Le tipologie di azienda più comuni in Russia sono la Società a responsabilità limitata (O.O.O.) e la Società per azioni, quotata in borsa (OAO). Quali sono le principali caratteristiche delle società OOO e OAO? Diciamo in tanto che il capitale azionario minimo della Società a responsabilità limitata (O.O.O.) è di 10.000 rubli (€ 232,00), mentre il capitale azionario minimo della Società per azioni quotata in borsa è di 100.000 rubli (€ 2.320). Queste due sono le forme più popolari di aziende in Russia. Il numero di azionisti non può superare 50 e non ci sono restrizioni alla partecipazione russa o straniera. Il numero minimo di azionisti è 1 mentre il numero minimo di amministratori minimi è anch’esso 1.
Le nuove società sono tenute a registrarsi presso le autorità fiscali, il Comitato Statale di Statistica russo e tre fondi non di bilancio (fondo pensione, fondo obbligatorio di sicurezza medica e fondo di sicurezza sociale).
Almeno il 50 percento del capitale autorizzato deve essere erogato, ed i particolar modo il 50 percento delle Società per azioni sarà erogato entro tre mesi dalla registrazione. Sul sito expand2east.it è possibile reperire ulteriori informazioni circa la formazione di società in Russia, approfondimenti su costi e benefici nonché l’elenco delle pratiche burocratiche da adempiere.13