Misurare e Ottimizzare le tue Campagne con Google Analytics

Misurare e Ottimizzare le tue Campagne con Google Analytics

Ott 21

La cosa positiva del web marketing è che ti consente di avere una visione chiara e completa di quali tattiche si rivelano più efficaci e quali si rivelano semplicemente uno spreco di risorse preziose. Con l’aiuto di uno strumento come Google Analytics puoi provare nuove tecniche e prendere decisioni mirate sulle attività per continuare a raggiungere e superare il tuo KPI prefissato.

Per configurare un account Google Analytics avrai solo bisogno di una e-mail e di registrarti. Ti verrà anche chiesto di inserire le seguenti informazioni: il tuo nome, nome del tuo sito web e URL, fuso orario e tipo di settore in cui operi, null’altro. Da qui, puoi iniziare a creare i tuoi rapporti con Google Analytics ed ottenere dati che ti saranno veramente utili.

 

Come comprendere i rapporti di Analytics

Google Analytics ti consente di ottenere una varietà di metriche relative ai visitatori e ai loro comportamenti sul tuo sito web, le prestazioni e la quantità di conversioni ricevute da pagine specifiche. Comprendere i quattro tipi più importanti di analisi nel rapporto ti aiuterà a sfruttare al meglio Analytics e a scoprire le metriche più importanti.

 

Pubblico

La sezione “pubblico” ti aiuta a sapere chi sono i visitatori del tuo sito web. Questa sezione include informazioni demografiche (come età e sesso), interessi, posizione geografica e utilizzo del dispositivo.

 

Acquisizione

La sezione “acquisizione” ti aiuta a capire come il pubblico trova il tuo sito web o blog e dunque come ci arriva. Ad esempio, tramite un motore di ricerca, un social network o un link su un sito web esterno. Questo ti aiuta a scoprire le soluzioni più efficaci che stanno portando la maggior parte dei visitatori sul tuo sito web e, quindi, quali hanno successo.

 

Comportamento

La sezione “comportamento” ti aiuta a capire quale comportamento ha l’utente sul blog o sul sito web, ad esempio il percorso che compie tra una pagina e l’altra, le sezioni o le categorie ed il contenuto che preferisce.

 

Conversioni

La sezione “conversioni” consente di definire, controllare e comprendere le conversioni che un sito web è in grado di sviluppare. In questa sezione puoi misurare vendite, download, riproduzioni video e altre azioni compiute dall’utente, oltre a scoprire perché alcuni di loro acquistano i tuoi prodotti e altri, tuttavia, non sono in grado di comprendere e sfruttare le tue campagne digitali.

Sfruttare al meglio uno strumento così potente come Analytics ti consentirà di migliorare l’efficacia delle tue campagne digitali. Rivolgiti con fiducia ad una web agency specializzata nella realizzazione di siti internet Verona per comprendere in che modo Google Analytics possa rappresentare un vantaggio per il tuo business online.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *