Come funziona il Money Transfer?

Quello del Money Transfer è uno dei metodi maggiormente utilizzati per inviare e ricevere denaro, in tutto il mondo. Si tratta dunque di un circuito che consente a tutti di inviare denaro anche a persone che si trovano dall’altra parte del mondo, in maniera rapida e alternativa al classico bonifico bancario.

Tutti possono usufruire di questo tipo di servizio, che proprio per la sua comodità è il preferito da quanti hanno necessità ad esempio di inviare il denaro ai figli che si trovano all’estero o alla famiglia che si trova nel paese di origine. A livello globale esistono diverse compagnie ad offrire questo tipo di servizio, ma le più famose in assoluto sono MoneyGram e Western Union.

 

Come funziona il Money Transfer?

In particolar modo sul sito Anee è possibile comprendere in dettaglio come funziona il Money Transfer. A brevi linee diciamo che per usufruirne è sufficiente recarsi presso un’agenzia che si trova sul territorio del convenzionata con uno di questi circuiti, esibire il proprio documento d’identità e compilare l’apposito modulo all’interno del quale vanno inseriti sia i dati personali che quelli della persona alla quale si desidera inviare il denaro.

L’operatore dell’agenzia rilascia a questo punto una ricevuta che include tutti i dati ed un codice di sicurezza detto MTCN. Il destinatario, quando si recherà presso l’agenzia locale per andare a ritirare il denaro, sarà chiamato a fornire allo sportello sia il proprio documento di identità in codice di validità che il codice di sicurezza che è stato comunicato al mittente, ovvero alla persona che ha inviato il denaro.

Le agenzie che consentono di effettuare il Money Transfer per sono veramente tante sul territorio nazionale, ad ogni modo per individuare quella più vicina al luogo in cui ci si trova è sufficiente fare una ricerca su internet. Concludiamo dicendo che questo servizio ha chiaramente un costo, ovvero una commissione che a carico di colui che invia il denaro. L’importo di questa commissione varia in base al l’agenzia utilizzata ma anche in base alla quantità di denaro che viene inviato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *