Radiofrequenza: cosa è e come funziona?

La radiofrequenza è una tecnica utilizzata anche nei centri estetici per combattere la flaccidità e la cellulite, e consiste nell’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche che provocano il riscaldamento dei diversi strati della pelle. Questa tecnologia è in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle proteggendo l’epidermide durante il trattamento.

La radiofrequenza produce in particolar modo la retrazione del collagene e l’invecchiamento delle fibre della pelle per dare origine alla formazione di nuove fibre.

 

Quali effetti ha la radiofrequenza?

Il riscaldamento prodotto dalle relazioni elettromagnetiche influenza il tessuto adiposo sottocutaneo, cioè agisce dall’interno della pelle , e produce benefici come:

  • Formazione e ristrutturazione di nuovo collagene: lo scopo del trattamento è ottenere la graduale formazione e ristrutturazione del nuovo collagene che nasce dagli strati profondi sostituendo quello vecchio, facendo acquisire al tessuto compattezza ed elasticità, e favorendo allo stesso modo l’omeostasi.
  • Favorisce la circolazione sanguigna: le onde elettromagnetiche aumentano e migliorano la circolazione nella zona da trattare.
  • Linfodrenaggio: con il drenaggio, i liquidi e le tossine che risiedono nei tessuti che soffrono di cellulite diminuiscono.
  • Migrazione dei fibroplasti: I fibroplasti sono le cellule della pelle responsabili della secrezione di fibre di elastina e collagene, quindi la loro migrazione rinforza la struttura di queste ultime.

Come avviene il trattamento?

La procedura prevede nel conferire scariche elettromagnetiche attraverso una testina che si sposta senza sosta sull’area da lavorare. La sua durata varia in base al livello di flaccidità e stato della cellulite sulla quale si vuol lavorare, nonchè dalla zona : le sessioni in parti del corpo come le braccia durano solitamente tra i 25 ei 30 minuti, mentre altre più impegnative, come ad esempio le gambe, possono durare anche più di un’ora . Il numero totale di sedute necessarie a risolvere dipende soprattutto dal livello di flaccidità e dall’area da trattare: normalmente servono non meno di 4 o 6 sedute circa per i trattamenti viso e tra 6 e 10 sedute per i trattamenti corpo.

Successivamente al trattamento è necessario proteggere dal sole  la zona trattata; inoltre, è vivamente consigliato di idratarsi adeguatamente. Il trattamento di solito non causa dolore, quindi viene eseguito senza anestesia, sebbene ci siano una serie di effetti collaterali che è conveniente sapere in anticipo:

  • Gonfiore e rossore momentanei, che compaiono dopo la seduta e scompaiono nel tempo.
  • Lividi, anche se non si verificano frequentemente.

Poi, bisogna considerare che il trattamento non è consigliabile in alcuni stati particolari come la gravidanza o l’allattamento, così come nelle persone che hanno protesi metalliche, con pacemaker o in presenza di gravi patologie cardiovascolari , malattie neuromuscolari, cancro, persone che soffrono di coagulazione alterata e persone in sovrappeso .

Tipi di strumenti a radiofrequenza

Esistono due modi per sfruttare la radiofrequenza in base al dispositivo utilizzato. Ogni strumento agisce su una zona specifica della pelle, quindi la sua efficacia varia in base a quanto riesce a scendere in profondità.

  • Bipolare: qui abbiamo un  situato tra due elettrodi, i quali vanno applicati direttamente nella zona di interesse. Quando in azione produce una sensazione di calore sullo strato più superficiale della pelle.
  • Unipolare: utilizza un singolo elettrodo per emettere dell’energia. Lavora nella zona in cui si è accumualto l’adipe e raggiunge gli strati più profondi della pelle.

Puoi prenotare la tua seduta di radiofrequenza presso Ostia Estetica, un noto centro di trattamenti corpo Ostia che si trova in Via Federico Paolini 54b. È possibile contattare il recapito 065681243 per informazioni o prenotazioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *