Afta della bocca nei bambini

Oltre ai dubbi sull’igiene orale nei bambini e la cavità orale in genere, un altro dei motivi più comuni per i quali i genitori richiedono un consulto ad un dentista è la presenza di afte della bocca nei bambini .

Cosa sono le afte della bocca?

Si tratta di piccole piaghe circolari biancastre o giallastre che compaiono sulle mucose della bocca. Possiamo vederle soprattutto nella zona interna delle labbra e delle guance.

Sono alquanto dolorose e di solito durano da una settimana a quasi un mese, influenzando la capacità dei bambini di mangiare .

Scientificamente l’afta è nota come stomatite aftosa  e può manifestarsi accompagnata da febbre, faringite e gonfiore delle ghiandole del collo.

Sebbene non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui compaiono, sappiamo che hanno una forte componente genetica .

 

Si ritiene che le afte si verifichino come una risposta esagerata a qualsiasi tipo di stimolo, in un momento in cui il sistema immunitario è squilibrato. Alcuni esempi di questo sono alterazioni ormonali, infezioni batteriche, traumi locali, fattori emotivi, etc.

Possono anche essere correlate al consumo di determinati alimenti, come kiwi o ananas.

Trattamento per le afte della bocca nei bambini

In termini di trattamento, le afte lievi di solito guariscono da sole in una o due settimane.

Tuttavia, le afte più importanti durano più a lungo e tendono ad essere più dolorose, influenzando in modo significativo la qualità della vita del bambino.

In questo caso, il trattamento sarà mirato ad alleviare il dolore e favorire la guarigione .

Esistono diverse opzioni per il trattamento , a seconda del caso specifico:

  • Evitare cibiche possono irritare le mucose come quelli salati, molto caldi o piccanti
  • Antifiammatori
  • Risciacquio applicazioni di clorexidina in gel
  • Collutorio con desametasone
  • Unguenti analgesici
  • Gel di aloe vera o acido ialuronico

Chiaramente ogni caso è diverso ed il trattamento viene deciso in base a diversi fattori, motivo per cui è opportuno rivolgersi ad uno studio specializzato come lo studio Brandolini, dentista Busto Arsizio che si occupa anche della salute orale dei bambini mettendoli a proprio agio con libri, disegni da colorare, musica e giochi in sala d’attesa.

Puoi chiamare lo studio al recapito 0331598107 in modo da far valutare il tuo caso e risolvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *