Disintossicazione: una “moderna” necessità dell’organismo

Disintossicazione: una "moderna" necessità dell'organismo

Liberarci delle tossine è una necessità.

Vivere in salute è davvero diventata una tendenza “moderna“. Seguendo il ritmo del tempo, ci rendiamo conto che tutti gli aspetti della nostra vita, dal cibo all’aria che respiriamo, non sono più quelli naturali di prima.

La tavolozza delle circostanze, il bisogno di essere felici e di avere un bell’aspetto formano il desiderio di una vita sana.
Forse è il nostro amore per la vita stessa, giusto?

Sappiamo che il metabolismo cambia nel corso degli anni. Ecco perché iniziamo a stare attenti a cosa, quanto, quando e come mangiamo. Iniziamo a sentire sempre più spesso i segnali del corpo, e impariamo ad ascoltarli. E ci rendiamo sempre più conto dell’importanza di proteggere e prendere cura del nostro organismo: anche il corpo ha bisogno di essere purificato… e dall’interno.

Capita spesso che la stanchezza sembra prevalere sulle nostre energie, anche quando non ce n’è motivo. A volte, anche mangiando con attenzione, abbiamo la sensazione di essere gonfi e pesanti. Ci distraiamo e perdiamo la concentrazione, o semplicemente sentiamo, senza un cambiamento specifico, che abbiamo modificato il nostro modo di vivere, in peggio! Questi sono i segnali che riceviamo, nella maggior parte dei casi non codificati, e che comunicano un urgente bisogno di disintossicazione del corpo. In altre parole, detossificazione o detox!

La detossificazione è un processo naturale di purificazione dell’organismo dalle tossine. Senza farsi sentirsi, nel tempo, le tossine si accumulano nel nostro corpo a causa di uno stile di vita poco sano. Molte cose sono coinvolte in questa intemperanza: l’eccesso di cibo o il consumo regolare di cibi nocivi, aria e acqua contaminate, lo stress costante, la mancanza di movimento, l’uso di alcol e sigarette, tanto per segnalarne alcune.

Sono impressionanti le capacità che il nostro corpo possiede di purificarsi da solo. Lo fa, attraverso la pelle, grazie alla respirazione o attraverso il sistema escretore, il nostro corpo espelle costantemente sostanze nocive: le tossine. La parola tossine deriva dal greco antico ed esprime il concetto di sostanze  dannose che vengono prodotte all’interno del corpo. In parole povere, si tratta di tutto ciò che potrebbe danneggiare il corretto funzionamento del nostro organismo, dai processi intracellulari naturali ai fattori ambientali esterni.

Grazie a cibo, aria e acqua puliti ed in assenza di stress, il nostro corpo può smaltire naturalmente le tossine, mantenendo il nostro sistema immunitario sano. Queste condizioni ideali, tuttavia, sono sempre più carenti a causa degli stili di vita moderni e questo porta a malanni sempre più aggressivi e ad un equilibrio generale sempre più precario. Spesso nei fast food si mangia indiscriminatamente, “per ingannare la fame” o “per combattere lo stress”. L’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il rumore, la tensione e l’ansia, la vita sedentaria, l’uso di alcol e sigarette sono solo alcuni degli aggressori che nuocciono alla nostra salute.

Altre volte sono delle considerazioni sbagliate ma diffuse che ci fanno assumere comportamenti e stili di vita errati. Ad esempio si crede che, il sovrappeso dopo una certa età sia normale o che la vecchiaia vada di pari passo con un aumento delle malattie. Diciamolo chiaro: non è così, come è solito affermare Elio Testa della GE.FO. nutrition Srl!

Condurre una vita ispirata il più possibile all’equilibrio, mangiare poco e bene.
Per il resto il pensare positivo è la medicina più efficace.

La ricerca di trattamenti detossificanti non è una moda passeggera o moderna, ma un chiaro bisogno del nostro corpo e, tante medicine naturali “antiche“, dal quella indiana a quella cinese hanno sempre ritenuto che la purificazione dalle tossine è alla base di un buon vivere.

Oggi, l’eliminazione dalle impurità e dalle scorie naturalmente effettuata dal nostro organismo, è supportata dalla ricerca nel campo degli integratori alimentari che sono diventati un prezioso alleato del nostro corpo, collaborando ad una migliore e più efficace depurazione dalle tossine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *