Chi è un massoterapista?

massoterapista

Un massoterapista è un professionista che effettua il trattamento terapeutico tramite massaggi di tessuti connettivali e muscoli, allo scopo di risolvere fastidi e patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico.

Dunque i pazienti che si rivolgono ad un massoterapista sono tipicamente pazienti che avvertono problemi muscolari quale dolore localizzato e/o indurimenti muscolari, così come ritenzione idrica e cellulite.

È una pratica per la quale non ci sono particolari controindicazioni e per questo da considerarsi a basso rischio, sebbene sia meglio consultare prima il proprio medico nel caso di una gravidanza o situazioni quali fratture e lesioni.

 

Come si diventa massoterapista?

Per diventare massoterapisti è necessario seguire un percorso di studi specializzato in terapie da applicare su richiesta del medico. In particolar modo serve frequentare un corso di tre anni che sia riconosciuto dalla propria regione.

Oltre a questo è importante frequentare dei buoni corsi massoterapia grazie ai quali poter apprendere nuove tecniche di manipolazione ed i trattamenti più efficaci.

Andando a completare la propria formazione in questa maniera, è possibile riuscire a diventare dei bravi massoterapisti ed avviare così la propria carriera in questo campo.

 

Quali sono le opportunità di lavoro nel campo della massoterapia?

Una persona che ha ricevuto una adeguata formazione in questo campo ha diverse opportunità davanti a sé per quel che riguarda l’aspetto lavorativo. Egli può infatti decidere di lavorare in proprio e dunque avviare la propria struttura medica all’interno della quale ricevere i pazienti, oppure lavorare all’interno di strutture mediche già esistenti, inclusi i centri polifunzionali.

 

Conclusione

Quella del massoterapista è una professione riconosciuta ed oggi sempre più ricercata da quanti hanno problemi da risolvere che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Diventare massoterapista non è difficile ma è necessario seguire un percorso di studi ben preciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *