Cosa cercano i ladri in casa?

I ladri d’appartamento sono generalmente alla ricerca di piccoli oggetti che possono essere presi rapidamente e venduti facilmente.

I cassetti e gli armadi della camera da letto principale sono spesso i primi posti in cui i ladri vanno a cercare. Nascondi bene per questo motivo oggetti di valore, gioielli e contanti chiaramente altrove.

I ladri andranno poi nella stanza dei ragazzi alla ricerca di videogiochi o piccoli dispositivi elettronici. Una buona regola è quella di coprire le finestre con tende che filtrino la luce ma che impediscano che le tue cose vengano viste dall’esterno.

Probabilmente la tua scrivania è piena di documenti importanti, estratti conto bancari e libretti degli assegni che potrebbero portare ad un eventuale furto di identità.

Crittografa per questo le informazioni vulnerabili sul tuo personal computer e conserva i documenti importanti in una cassaforte domestica.

Quindi assicurati di tenere questa cassaforte ben nascosta e imbullonata alla parete in modo che non possa essere facilmente portata via.

Fai finta di essere a casa

Quando sei via, fai sembrare che le persone siano in realtà in casa.

Installa i timer per le tue luci, selezionando tempi di accensione diversi in modo che i ladri non possano capire che si tratta di uno schema temporizzato.

Se parti per un breve periodo, lascia la radio o la TV accese a volume abbastanza alta da essere ascoltate dall’esterno.

Se stai pianificando un lungo viaggio , prendi in considerazione l’idea di utilizzare di un dispositivo elettronico che simuli le luci lampeggianti di una TV per dare l’impressione che qualcuno sia a casa: tra l’altro questi sistemi utilizzano all’incirca la stessa quantità di elettricità di una luce notturna.

Ricorda inoltre di non lasciare un messaggio sulla tua segreteria telefonica dicendo che sei assente. Alcuni ladri chiamano appositamente per sapere se c’è qualcuno in casa.

Non pubblicizzare inoltre i tuoi piani di viaggio sui social media. Alcuni malintenzionati usano i social network proprio per conoscere i tuoi spostamenti.

Eventualmente, quando sei via per periodi prolungati, chiedi ad un vicino fidato di sorvegliare la tua casa, ritirare la posta e dare l’impressione che si sia qualcuno dentro. Lascia anche la tua chiave extra al vicino; i ladri ormai conoscono i nascondigli più comuni.

Come impedire ai ladri di entrare in casa?

Ci sono tante cose che puoi fare per impedire ai ladri di entrare in casa. Alcune sono più efficaci, altre meno.

Tra i metodi più efficaci per impedire ai ladri di entrare in casa tua possiamo citare un buon impianto di allarme, le grate di sicurezza ed un sistema di inclusa videosorveglianza facile da controllare anche a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *