Come prendere le misure di una finestra in modo preciso

misurazione finestra

Al fine di prendere le misure della finestra nel modo più preciso possibile, è strettamente necessario utilizzare determinati procedimenti. Innanzitutto, è necessario che tu prenda tutto l’occorrente e che tu lo abbia a portata di mano. Potrai semplicemente reperire un metro a stecca, un blocco dove poter appuntare tutti i valori e una penna. Successivamente, potrai utilizzare due diverse procedure al fine di prendere le misure su un muro contro-telaio o su degli infissi già esistenti. Devi prendere le misure da tre differenti punti della finestra: parte più bassa, centro e parte più alta.

Questo in quanto talvolta il telaio della finestra non è regolare e piatto, e quindi le stesse dimensioni potrebbero essere leggermente variabili a seconda dei punti. Una volta che le misure sono state da te prese nei punti differenti, dovrai considerare solo la più piccola.

Per qualsiasi dubbio è bene consultare professionisti del settore, come può essere questo servizio fabbro che ti suggeriamo di contattare se ti trovi nella capitale.

Prendere le misure su finestre già esistenti

Qualora tu debba prendere delle misure su finestre già esistenti, è fondamentale prenderle a partire dalla parte interna del telaio, senza considerare il montante del serramento e il rivestimento.
Successivamente, ti sarà possibile misurare la larghezza del punto più stretto a partire da sinistra verso destra, o eventualmente viceversa: dovrai sempre mantenere il metro sul medesimo livello. Inoltre, la misurazione avviene sempre a partire dai punti che risultano stretti.

Misurare lo spessore del telaio della finestra

Per poter misurare correttamente lo spessore del telaio della finestra, dovrai utilizzare la superficie posta tra i 2 fermi della cornice: a tal proposito, dovrai misurare sia la parte esterna frontale che quella interna. Quest’ultima corrisponde a quella dove si può installare un nuovo infisso, mentre quella esterna corrisponde al punto dove vi sarà il telaio a zeta.
Questo metodo è fortemente utile al fine di comprendere quali siano le misure che dovrai prendere in considerazione al fine di installare una nuova finestra, o eventualmente aggiungere degli accessori utili. Nel corso della misurazione, ti consiglio sempre di avere affianco tutto l’occorrente e di ricontrollare per sicurezza le misure.

Prendere le misure di una finestra nuova

Prendere le misure di una finestra nuova è alquanto semplice, in quanto devi semplicemente trovare 3 punti distinti e la base orizzontale. In alternativa, ti basterà misurare l’altezza del serramento, ma anziché partire da destra verso sinistra o viceversa, ti basterà utilizzare la stessa metodologia in verticale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *