Come decorare con i palloncini la sala ed il set fotografico di una festa

Come decorare con i palloncini la sala ed il set fotografico di una festa

Feb 11

Palloncini: è qui la festa!

Qualsiasi evento, dalla festa per la nascita di un figlio al battesimo, dai compleanni alla comunione, dal matrimonio agli anniversari di nozze, dalla festa del diploma a quella di laurea, dai festeggiamenti per San Valentino a quelli per il successo della propria squadra del cuore, non c’è occasione di festa senza le decorazioni di palloncini.

Nel preparare le decorazioni della sala, è un’ottima idea allestire per gli ospiti e non solo, un’area fotografica dove sia possibile scattare foto e selfie su di uno sfondo già predisposto per l’occasione e con la giusta illuminazione.

Di seguito elenchiamo una serie di proposte di decorazione con i palloncini per rendere ogni festa strepitosa e per lasciare gli invitati a bocca aperta.

Addobbare con i palloncini: semplicità ma di effetto

Addobbare una sala può sembrare un compito complesso, ma con po’ di manualità è possibile ottenere degli effetti scenografici di grande interesse. Basta seguire alcuni dei suggerimenti che vi proponiamo e tanta creatività.

  • Per una festa di bambini, un semplice addobbo è quello di decorare una parete con un disegno; ad esempio si può disegnare un cuore, usando dei palloncini rossi oppure un sinuoso bruco realizzato con palloncini gialli e verdi.
  • Per festeggiare un compleanno, un altro simpatico addobbo si può ottenere con palloncini e pennarelli colorati. Ogni invitato può lasciare un pensiero o un disegno per il festeggiato, realizzando un guest book della festa. Ogni palloncino personalizzato potrà essere letto nel corso della serata e non sarà nemmeno necessario conservarli tutti: basterà una semplice foto e ogni pensiero felice sarà conservato, chi di noi non possiede uno smartphone e… voilà il il gioco è fatto!
  • Uno altro bellissimo effetto scenografico si può ottenete decorando il soffitto, meglio se altro, con i palloncini, disposti in file colorate: certamente bisognerà mettere in conto un po’ di tempo, ma certamente ne sarà valsa la pena!
  • Per una festa un po’ più da adulti, come un addio al nubilato, un party per adulti o un anniversario speciale, potreste divertirvi a decorare i palloncini con “glitter e strass colorati”. Tutto ciò che vi serve è della colla vinilica ed un pennello per stenderla solo su una metà del palloncino: per praticità, nel preparare il decoro, vi ricordiamo di mettere per terra dei giornali o vi ritroverete la casa piena di “glitter e strass colorati”.
  • Dei palloncini trasparenti, invece, possono essere riempiti con coriandoli per creare un angolo un po’ speciale: si sa, i coriandoli fanno subito “festa” e per realizzarli, anche in casa, basta ritagliare vecchie riviste patinate ed il gioco è fatto.
  • Un elegante e romantico centrotavola, perfetto in primavera, ma simpatico per ogni buffet; un palloncino attaccato ad un cestino di fiori o ad una piantina. Lo scopo è quello di rappresentare una mongolfiera. Dopo aver acquistato le piantine o i cestini di fiori, tutto ciò che occorre sono dei palloncino, precedentemente colorati a spicchi, dei nastri di raso e della colla vinilica. Ogni tavolo degli invitati sarà una festa di colori e meraviglia,
  • Creare degli archi con i palloncini potrebbe sembrare abbastanza laborioso, ma il risultato merita. Potreste crearli grandi o piccoli, a seconda che la festa sia per adulti o per bambini. L’importante è scegliere palloncini di colori diversi affinché creino un risultato “festoso”. La complessità dicevamo sembra tanta, ma presso il nostro shop potrete trovare tante strutture ad arco già pronte e scoprire che siamo attrezzati anche per costruire strutture ad arco personalizzate di ogni forma e dimensione.
  • Decorare con i palloncini a forma di lettere e numeri è ormai un “must”. I palloncini a forma di lettere e numeri sono all’ultima moda. Si possono trovare in diverse misure e materiali. Solitamente questi palloncini sono gonfiati con l’elio e si trovano in color oro o argento e sono ormai di tendenza per festeggiare i compleanni, potete “appendere” alla parete l’età del festeggiato e la scritta “buon compleanno” con palloncini a forma di lettere.
  • Per finire, utilizzando i palloncini per addobbare una sala, è molto importante ricordarsi di scegliere uno schema di colori che sia adatto al tema della festa: ad esempio, per festeggiare una laurea il rosso e le sue varianti, sono i colori che fanno tendenza. Preparando per una festa di compleanno di un bambino, allora non possono mancare il rosa o l’azzurro (lo sappiamo è molto scontato, come i nostri prezzi, ma questi colori sono ancora molto di moda). E per finire, se l’occasione riguarda una comunione, una cresima o un matrimonio il bianco è il colore più adatto da utilizzare.

L’angolo delle fotografie

Per predisporre l’allestimento del set fotografico si possono usare i materiali più diversi: cartonati ad altezza naturale del festeggiato, fiori freschi, figure volumetriche e strutture realizzate con la classica “balloon art“: l’arte di decorare con i palloncini.

L’allestimento della sala e del set fotografico dell’evento, può essere realizzato in modi diversi, grazie al completo assortimento di palloncini e accessori disponibili nel nostro store:

  • Anelli decorativi di varie dimensioni vuoti o già decorati.
  • Hoop di diverse dimensioni vuoti o già decorati.
  • Archi per palloncini anche luminosi a led.
  • Griglie a muro quadrate o rettangolari.
  • Strutture in metallo per semiarco di palloncini, già decorate.
  • Foil tratti da Cartoons e Film.
  • Foil per Eventi e decorazioni.
  • Lettere e numeri;
  • Palloncini lisci o stampati di qualsiasi dimensione.
  • Palloncini “stuffer” di ogni misura.
  • Palloncini a stampa personalizzata in off-set o serigrafia.
  • Strutture per “balloon art” artigianali, in metallo pesante, stabili e smontabili.

Le dimensioni delle installazioni dipenderanno dalla conformazione della sala e dell’area dedicata alle fotografie, ma è necessario tenere conto del fatto che tutti gli elementi strutturali rimangono nel telaio. Il set fotografico, ad esempio, può essere suddiviso in più segmenti uniti da un tema di colore e di forma. Uno di questi elementi potrebbe essere progettato per selfie e foto singole, un altro per le coppie e, con lo sfondo dell’intera zona, si potrebbero ottenere fantastici scatti di gruppo.

La tradizionale composizione ad “arco”

La composizione tradizionale dei palloncini è a forma di arco. Viene utilizzato per decorare l’ingresso del salone della festa o per allietare a festa gli ingressi dei negozi per l’inaugurazione di una nuova attività. La composizione ad arco è spesso utilizzata in occasione di matrimoni e anniversari. Se sei un appassionato delle forme tradizionali, questa opzione è perfetta. Si può scegliere tra due opzioni di design: con palloncini normali gonfiati con aria o con palloncini gonfiati ad elio. La seconda opzione è preferibile per una serie di motivi:

  • i palloncini tenderanno a “scorrere” verso l’alto, quindi l’arco diventerà più voluminoso.
  • I palloncini non scoppieranno, saranno molto più resistenti e la composizione manterrà il suo aspetto attraente più a lungo.

In conclusione

Fortunatamente, per decorare con i palloncini, non è più necessario ricorrere all’abilità di una ditta specializzata: grazie all’e-commerce “https://www.festivalmagiagiocoleria.it” e ad un po’ di manualità e di fantasia, si può fare da soli, ordinando le decorazioni necessarie, anche quelle personalizzate, nel nostro shop online e ricevendo il tutto direttamente a casa.

Indipendentemente dalla scelta finale, è necessario dare la preferenza a “balloon” di alta qualità ad alta resistenza. Noi della “Festival Magia Giocoleria di Pozzuoli“, siamo specializzati in questo settore e commercializziamo solo prodotti certificati, sicuri e che non emettono sostanze nocive nell’atmosfera.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *