I colori perfetti in casa

arredamento influenza ambienti di casa

Il passare del tempo comporta sui mobili e superfici un inevitabile deterioramento di ciò che una volta era lucido, e così anche i colori della nostra casa (inclusi quelli delle pareti) non sfuggono a questa legge.

Si dice infatti che ogni 3 o 4 anni si debba fare una piccola ristrutturazione per recuperare lo splendore di un tempo. Inoltre, il modo in cui il colore influenza la nostra percezione dello spazio è fondamentale quando si tratta di decorare e arredare gli ambienti di casa. Ecco perché è importante considerare il profilo che vogliamo dare ad una particolare stanza quando si sceglie il colore con il quale dipingerla.

 

  • Colori chiari:questa è una “scommessa sicura” per dare successivamente carattere all’ambiente con i dettagli ed elementi che preferiamo. Le pareti in tonalità chiare consentono di utilizzare il colore che preferiamo per cuscini, mobili, tappeti e tutto l’arredo luxury che preferiamo. In questo modo gli elementi d’arredo prescelti si distinguono e danno maggiore personalità. Inoltre i colori chiari consentono di rinnovare facilmente l’ambiente secondo le tendenze del momento, cambiando gli oggetti ed i vari elementi senza problemi.
  • Blu:questo colore crea relax, rendendolo ideale per una stanza in cui riposare. Il suo effetto luminoso può aumentare il senso dello spazio, ma poiché questa tonalità può apparire come fredda o artificiale, è meglio evitarlo in quelle stanze che ricevono poca luce solare diretta.
  • Verde: il verdepuò essere utilizzato per creare un impatto in un’area di transizione, in un corridoio o in un’anticamera.

 

I colori per le piastrelle

Quando si rinnova la cucina senza grandi budget, un’opzione interessante è quella di dare alle piastrelle un nuovo colore direttamente con il pennello. Essendo questa una superficie molto liscia e praticamente priva di porosità, il prodotto da applicare deve essere chiaramente appositamente formulato per questo tipo di applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *