Mercato dell’Oro, il Porto Sicuro Durante le Crisi Economiche Moderne

Il mercato dell’oro non è solo etf, titoli di società di estrazione e altri prodotti finanziari collegati alla quotazione oro ma anche lingotti e monete d’oro da investimento che vengono acquistata come riserva per poi poter essere riconvertite in soldi rivendendo l’oro fisico ad un compro oro Pisa o di altre località.
Una strategia difensiva che si utilizza allo stesso modo di come fanno gli stati sovrani che accumulano lingotti d’oro da investimento che rendano sicure le proprie riserve finanziarie ed in grado di resistere sia alla svalutazione che ai crolli finanziari nei momenti di difficile congiuntura economica.
Il mercato dell’oro nella economia moderna rappresenta un asset solido capace di resistere alle crisi di sfiducia degli investitori oltreché ai crolli che sono provocati dalle crisi economiche più profonde.
Anche in occasione dei recenti crolli di marzo 2020, dovuti alle conseguenze del lockdown globale, il mercato dell’oro in pochi giorni ha ricominciato a crescere e addirittura trovato la spinta per avviare un rally al rialzo storico che lo ha portato nei primi giorni di agosto ad infrangere il precedete record e toccare quota 2067 dollari oncia.
Un fatto che non ha certo meravigliato gli analisti più esperti che sanno bene che il mercato dell’oro trae vantaggio proprio dalle conseguenze negative delle crisi economiche più profonde.
Momenti in cui investitori e risparmiatori colti dal panico di perdere soldi su altri asset si rifugiano nei beni rifugio più solidi come il prezioso metallo giallo.
Il mercato dell’oro è sicuramente uno dei mercati più antichi del mondo, grazie a questo metallo prezioso in tempi remoti si è sviluppato il commercio anche tra regioni del mondo molto lontane tra loro.
Anche le prime monete furono realizzate in oro in quanto il valore di questo metallo universalmente riconosciuto in ogni luogo del pianeta era accettato come forma di pagamento verso qualsiasi genere di altra merce.
L’oro ha di per se caratteristiche uniche che lo rendono perfetto per svolgere il ruolo di moneta, è incorruttibile dal tempo e dagli agenti esterni ed in poco spazio si può avere una valore molto alto in termini di ricchezza.
Nonostante le finanza moderna abbia introdotto un numero incalcolabile di prodotti finanziari sui i quali possiamo investire i propri soldi, l’oro rimane per certo quello che meglio difende il valore della moneta nei tempi di crisi economica o di qualsiasi altra tipologia di evento negativo, come guerre, disastri di diversa tipologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *