Parti di una lavatrice

parti di una lavatrice

La lavatrice è una risorsa che in più di un’occasione si rivela preziosa perché ci consente di risparmiare tempo. Quando capita che questa si guasta è un problema piuttosto importante,  soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli, che sporcano più spesso i vestiti.

Nel caso in cui la macchina si guasti, il nostro primo impulso è quello di contattare un servizio di assistenza elettrodomestici Torino affinché possa venire incontro quanto prima alla nostra richiesta di aiuto ma…  lo sai che anche tu puoi avere la possibilità di riparare il guasto autonomamente

Ovviamente, tutto dipende in gran parte dal tipo di problema che presenta la lavatrice, ma con questi consigli che ti offriamo ti sarà un pò  più facile.

Parti di una lavatrice 

Per cominciare, è importante imparare a identificare le parti che compongono una lavatrice, una macchina tanto necessaria quanto sconosciuta alla maggior parte degli utenti. Quasi tutti i suoi componenti sono suddivisi in tre sistemi: l’impianto elettrico, la parte meccanica ed il circuito elettrico.

Nel caso in cui il sistema meccanico non funzioni, probabilmente sarà necessario acquistare una nuova lavatrice, poiché il costo della riparazione sarà non indifferente dato che questo è il “cervello” dell’elettrodomestico. Il cablaggio elettrico o la scheda elettronica di controllo, invece,  possono essere sostituiti più facilmente.

 

Il motore

Si trova nella parte inferiore della lavatrice, è collegato al corpo principale o di trasmissione tramite la cinghia. Alcune lavatrici hanno due motori, uno per il lavaggio e l’altro per la centrifuga; ognuno con il suo condensatore e con il suo timer.

 

Riduttore

È responsabile della rotazione della pala e/o della rotazione del tamburo; tutto dipende dall’input che il sincronizzatore invia.

 

Sincronizzatore

È responsabile del rilascio di una leva collegata alla scatola di trasmissione. Finché questa leva è in modalità chiusa, il tamburo non ruoterà, il che rende impossibile la funzione di “spin”.

 

Condensatori

Sono quelli che forniscono la forza elettrica al motore per il suo avviamento, in modo che mantenga la sua funzione durante l’attività.

 

Pompa dell’acqua

Espelle l’acqua quando la lavatrice termina il ciclo di lavaggio o risciacquo.

 

Filtri e trappole

Essi sono responsabili dell’intrappolamento dei più piccoli residui come capelli e simili, nonchè anche i più grandi, come monete, banconote, chiavi e bottoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *