Perchè salute e sicurezza sul lavoro sono importanti?

Perchè salute e sicurezza sul lavoro sono importanti?

Giu 29

Perché la salute e la sicurezza sono importanti
La salute e la sicurezza dovrebbero essere parte integrante delle imprese di ogni forma e dimensione. Sebbene sia imperativo che il benessere dei dipendenti e di tutti coloro che sono associati all’azienda siano molto apprezzati e protetti per se stessi.

La salute e la sicurezza dovrebbero essere parte integrante delle imprese di ogni forma e dimensione. Sebbene sia imperativo che il benessere dei dipendenti e di tutti coloro che sono associati all’azienda siano molto apprezzati e protetti per il loro stesso interesse, garantire che questo sia il caso ha anche un senso commerciale perfetto. Essere conformi alla salute e alla sicurezza riduce il rischio di azioni legali, multe e danni alla reputazione, migliorando così la probabilità di prestazioni aziendali positive.

Cos’è la salute e la sicurezza
Quando parliamo di salute e sicurezza sul lavoro, in definitiva stiamo parlando di impedire che dipendenti, visitatori e clienti siano soggetti a incidenti sul posto di lavoro, in modo che possano godere della libertà da malattie e infortuni.

Le norme in materia di salute e sicurezza esistono per proteggere i dipendenti
Chiaramente, ci sono alcuni settori e ruoli ritenuti più “rischiosi” di altri. Tuttavia, è importante che le buone pratiche siano implementate in tutte le aree in modo che i dipendenti non affrontino rischi inutili o incontrollati durante lo svolgimento del proprio lavoro.

L’area della salute e della sicurezza è soggetta a molte leggi e regolamenti e il mancato rispetto della legge può lasciare le aziende soggette a procedimenti giudiziari e innumerevoli conseguenze finanziarie, reputazionali e pratiche. Promuovendo le migliori pratiche in tutta l’azienda, sia il datore di lavoro che i dipendenti possono evitare questi ostacoli.
Avere le migliori pratiche in materia di salute e  è sempre moralmente giusto, ma c’è anche un caso aziendale molto forte per promuoverlo. Un’azienda che opera con una forte cultura della salute e della sicurezza può:

Potenzia il personale morale e la produttività: un posto di lavoro più sicuro è un posto di lavoro più felice! Ciò può portare a un miglioramento dei tassi di rotazione del personale.
Riduci i rischi, riducendo in definitiva la probabilità di incidenti: meno scartoffie, meno assenze del personale e multe meno sgradevoli!
Migliora l’efficienza.
Evita danni alla reputazione e goditi costi assicurativi inferiori.
Piuttosto che essere una spesa, le procedure di salute e sicurezza dovrebbero essere considerate un investimento poiché i risultati sono importanti tanto quanto qualsiasi altro obiettivo aziendale misurabile.

Incoraggia la responsabilità sociale
Negli ultimi anni l’importanza della responsabilità sociale delle imprese è diventata più evidente. C’è un’aspettativa da parte della società che le aziende siano ritenute responsabili delle loro pratiche etiche, e quindi non è mai stato così importante per le aziende garantire che i loro dipendenti, visitatori e clienti non siano mai messi in pericolo nel corso delle operazioni aziendali.

L’importanza della cultura della salute e della sicurezza
Chiaramente, i rischi che devono affrontare la forza lavoro differiscono da settori e ruoli. Tuttavia, indipendentemente da ciò, è fondamentale che i manager di tutte le posizioni applichino una cultura delle migliori pratiche in materia di salute e sicurezza. Il Laboratorio di Salute e Sicurezza ha prodotto questo video per spiegare cosa significa per loro cultura della salute e della sicurezza.

Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio

1. Diffondere la conoscenza delle leggi
La presentazione di vari atti in tutto il luogo di lavoro è essenziale per legge.

Tuttavia, le aziende dovrebbero andare oltre discutendo i vari rischi presenti sul posto di lavoro e il processo su come dovrebbero essere segnalati. Diffondendo la consapevolezza, ciò promuoverà le migliori pratiche e migliorerà la situazione della salute e sicurezza sul lavoro.

2. Imparare dai tuoi errori…
Sebbene sia di vitale importanza eliminare il più possibile i rischi, è inevitabile che di tanto in tanto si verifichino incidenti o quasi incidenti. Tuttavia, questi dovrebbero fungere da strumento di apprendimento per tutti da cui trarre vantaggio in modo da evitare situazioni simili in futuro. Ciò può essere ottenuto attraverso una buona comunicazione a monte ea valle da parte di dipendenti e dirigenti per garantire che tutti siano informati su come evitare brutti incidenti.

3. Incolpare la cultura, trovare il giusto equilibrio…
Certo, segnalare i mancati incidenti sembra facile, ma è probabile che ciò accada solo se i dipendenti ritengono che non saranno puniti di conseguenza. Pertanto, è importante che i dipendenti abbiano l’equilibrio di sapere che possono segnalare incidenti senza punizione, ma conoscono l’importanza di essere responsabili ed evitare comportamenti sconsiderati e inaccettabili.

4. Abbandona la carta
I tempi di segnalazione degli incidenti tramite moduli cartacei e fogli di calcolo dovrebbero essere finiti da tempo! Affinché le aziende dispongano di una cultura della salute e della sicurezza coerente e ben comunicata, un sistema coerente e live basato sul cloud è essenziale al giorno d’oggi.




Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *