Criptovalute e Oro Non Solo Bitcoin

criptovalute

Le criptovalute sono nate con la diffusione della tecnologia digitale il loro intento primario era quello di fornire un metodo di pagamento diretto online che non necessitasse di intermediari e non avesse costi aggiuntivi.
Una sorta di moneta virtuale che viaggia al di fuori dei tradizionali circuiti bancari e di pagamento, ben presto il ruolo originario delle criptovalute è stato messo in secondo piano dal fato che queste possano essere adatte a realizzare investimenti potenzialmente molto redditizi.
Un esempio significativo è il Bitcoin che corrisponde attualmente alla criptovaluta più capitalizzata.
Il successo del Bitcoin è stato tale da essere paragonato al nuovo oro digitale, se questo avverrà dipenderà dal tempo e dalla possibilità di essere definitivamente consacrato in modo ufficiale in tutti i paesi.
tornando al fatto che questa criptovaluta possa essere considerato come l’oro nonostante abbia alcune caratteristiche comuni al prezioso metallo giallo coma la rarità le similitudini non sufficienti a farla divenire almeno attualmente solida e sicura come l’oro.
L’oro viene oggi acquistato a livello finanziario per creare riserve di valore stabili ed in grado di reggere agli eventi negativi anche più gravi come crisi economiche e sociali, calamità , guerre, ecc.
Il prezioso metallo giallo è inoltre facilmente convertibile in valuta o beni sia presso privati che presso aziende come banche commerciali, compro oro Firenze, banchi metalli.
In questo le criptovalute nonostante siano nate come moneta digitale sono molto indietro ed anche quelle più comuni come i bitcoin non sono ancora facilmente spendibili in sostituzione del denaro e per essere convertite è necessario rivolgersi ad intermediari che fanno parte del circuito valutario tradizionale.
Oltre ai bitcoin esistono oggi un gran numero di criptovalute che sono state realizzate da vari paesi e società internazionali, molte di queste hanno ancora una capitalizzazione non sufficiente a garantire molta certezza del futuro.
Tra quelle più conosciute ci sono criptovalute come Ethereum che è la seconda più capitalizzata attualmente, questa nuova moneta digitale si basa su tecnologie denominate blockchain che garantiscono la sicurezza delle transizione e danno un vita ad un network di pagamento basato su particolari algoritmi che garantiscono anonimato e velocità delle transizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *