Come evitare i malanni di stagione

come evitare i malanni di stagione

Evitare i malanni di stagione è il desiderio di tante persone che in Inverno sono interessate dalla solita influenza, tosse, raffreddore e senso di spossatezza in generale.

Questo è proprio il periodo dell’anno in cui tendiamo più spesso ad ammalarci, anche in considerazione del fatto che tendiamo meno ad aprire le finestre, in casa e sul luogo di lavoro, non consentendo dunque un’adeguata areazione degli ambienti.

In questa maniera i virus tendono a rimanere nell’aria aumentando le possibilità di infezione.

Vediamo allora cosa è possibile fare per evitare i malanni di stagione e rinforzare il nostro organismo.

 

L’alimentazione

Sicuramente possiamo fare tanto per aumentare le difese immunitarie seguendo buone norme a tavola. Tra queste quella di preferire cibi ricchi di vitamina C, dato che essa è in grado di rafforzare l’organismo favorendo la sintesi di collagene (fondamentale sia per le mucose che per la pelle) ovvero i filtri primari che il nostro organismo ha contro virus e batteri.

Tipicamente frutti quali arance, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamina C e facili da reperire in questo periodo.

Anche il ginseng può essere un valido alleato per rinforzare il nostro sistema immunitario. In particolar modo il ginseng ha la capacità di favorire l’assorbimento di vitamine e sali minerali da parte del nostro corpo.

 

Abitudine quotidiane

Per evitare malanni di stagione possiamo prendere delle buone abitudini che possono farci stare meglio e prevenire anche gli acciacchi. Potremmo ad esempio concederci ogni giorno una passeggiata all’aria aperta che duri almeno un’ora.

In questa maniera andremmo ad aumentare la produzione di vitamina D grazie gli effetti del sole sulla nostra pelle. Molto importante inoltre è concedere al corpo il giusto riposo.

Cerchiamo di dormire almeno 7 ore a notte così da concedere al nostro organismo il tempo di recuperare l’energia che spendiamo nel corso della giornata, a tutto vantaggio del nostro sistema immunitario.

A questo, potremmo aggiungere anche l’assunzione di specifici integratori per aumentare le difese immunitarie come quelli che trovi su www.farmaciacairoli.com, farmacia online in cui puoi acquistare farmaci a prezzi convenienti.

In questa maniera avremmo adottato tutte le soluzioni che consentono al nostro organismo di potersi rinforzare aumentando le difese immunitarie e riuscendo dunque a consentirci di evitare i malanni di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *