Lingotto d’Oro Perché è l’Investimento Più Sicuro

lingotto d'oro

Lingotto d’oro rappresenta la forma di investimento più sicura, acquistare e possedere direttamente il bene acquistato è sicuramente una garanzia maggiore rispetto ad azioni o certificati che ne convalidano il possesso ma senza mai entrarne in possesso direttamente.
L’oro fisico può essere custodito in luoghi sicuri senza che questi necessitino particolari condizioni ambientali in quanto si tratta di un metallo che non teme agenti atmosferici esterni di alcun genere.
Acquistando lingotti si beneficia della stessa forma di regime fiscale delle tipologie di investimenti che è esente da iva.
Le sole tasse da pagare su un lingotto d’oro sono quelle da pagare al momento di una ipotetica vendita e si calcolano solo su un eventuale plusvalenza nella misura del 26%.
I lingotti si possono acquistare sia presso un banco metalli che nei compro oro Firenze o altrove che sono stati abilitati da banca italia sia all’acquisto che alla vendita dell’oro 24 carati.
Investimenti simili ai lingotti sono quelli che vengono realizzati sotto forma di monete d’oro da investimento come le sterline d’oro, i krugerrand, i marenghi, ecc.
Le monete pur essendo meno convenienti da un punto di vista economico, in quanto incide in modo maggiore il prezzo della lavorazione sono comunque più flessibili da acquistare e vendere in quanto facilmente suddivisibili.
Come ogni tipologia di investimento il momento migliore in cui realizzarlo è quando la quotazione è in una fase di prezzi ribassati.
Nonostante ciò acquistare oro fisico deve essere considerato come una riserva da monetizzare solo in caso di necessità o in condizioni di particolari periodi di rialzo del prezzo.
Acquistare beni fisici come i metalli preziosi, diamanti, ecc non danno rendite nel momento in cui li deteniamo al contrario di ciò che avviene sui mercati azionari, eventuali guadagno possono essere monetizzati solo in caso di vendita.
Ciò non deve però sminuire l’importanza di questo genere di investimenti che rappresentano sul lungo periodo il metodo più sicuro di mantenere il valore dei soldi investiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *